nVidia Tegra 3 annunciato ufficialmente: ecco tutto quello che volevate sapere

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
nVidia Tegra 3 annunciato ufficialmente: ecco tutto quello che volevate sapere

Si chiama Tegra 3 ed è il nuovo System-on-a-chip di nVidia. Dopo il grande successo del primo Tegra 2, che ha permesso la realizzazione di giochi come Shadowgun, arriva finalmente anche la sua attesa evoluzione (già in parte svelata a Settembre).

Il nuovo processore sarà incluso nell'ASUS Transformer Prime che verrà presentato nella giornata di oggi. Questo processore fa parte di un processo di evoluzione che porterà nVidia a sviluppare una nuova GPU ogni (circa) un anno. Questo Tegra 3 sarà 5 volte più potente del Tegra 2 e con un processore grafico 3 volte più performante. La CPU sarà superiore addiritture alle CPU dual core dei PC (come riferimento è stato preso il processore Intel Core 2 Duo T7200) e offrirà nuove opportunità come per esempio schermi tridimensionali con prestazioni mai viste prima.

vSMP: così si chiama la tecnologia scalabile che sfrutterà Tegra 3 per offrire prestazioni incredibili con un consumo energetico addirittura inferiore al passato.

Tegra 3 avrà a disposizione ben 5 core, di cui quattro "standard" (si è parlato di frequenza fino a 1,4GHz, ma non ci sono conferme ufficiali) e uno di supporto (da circa 500MHz) che gestirà i processi in background. I singoli core si accenderanno (realmente) solo quando necessario.

L'esempio riportato si chiarisce è questo:

  • 4 core in uso durante il gaming intenso
  • 2 core in uso durante la navigazione web impegnativa
  • 1 core in uso durante la navigazione web standard
  • il core di supporto durante lo standby di musica o video

Ecco l'esempio realizzato sotto forma di video su tablet Android:

La durata della batteria? Fino al 61% superiore con lo stesso hardware rispetto al Tegra 2. Questo dato si realizza durante la riproduzione video ed è riassunto da questa immagine:

Facile immaginare come la nuova piattaforma offrirà un habitat perfetto per il gaming. Ecco per esempio una demo video di un gioco interamente realizzato sott'acqua e che gira su Tegra 3:

Volete vedere cosa cambierà realmente? Un buon esempio è realizzato tramite l'immagine qui sotto che compare gli stessi giochi, realizzati per Tegra 2 e Tegra 3:

Molti sono i giochi in arrivo per Tegra 3, ma tantissimi altri sono in arrivo invece per Tegra 2, che non scomparirà e verrà ancora utilizzato su molti device anche durante il prossimo anno.

Più di 15 giochi in sviluppo per Tegra 3 e oltre 40 giochi disponibili in totale per Tegra 2 entro la fine di quest'anno. Questi sono i numeri dei giochi su Tegra. I giochi in arrivo? Qualche nome interessante: Bladeslinger e Da Vinci.

Siete ancora dubbiosi sulle potenzialità di Tegra 3? E' la stessa nVidia che fornisce dei grafici a mostrare come le prestazioni del nuovo SoC siano entusiasmanti (da notare "l'ironia" sul grafico del caricamento di pagine web in Flash).

Qualche ulteriore possibilità che verrà offerta da Tegra 3? Supporto nativo ai controller delle console (Wii, PS3, Xbox 360, ma anche Logitech e tanti altri), supporto completo al gaming tramite HDMI e supporto dei gamepad anche per l'uso dei menu Android (in pratica non dovrete alzarvi dal divano per cambiare il gioco). E infine il mondo 3D: supporto alla conversione in 3D di tutti i giochi OpenGL, supporto a monitor/televisori 3D tramite HDMI 1.4, supporto a YouTube 3D e compatibilità con la tecnologia 3D di nVidia.

Chiudiamo infine con un video che mostra le potenzialità di Tegra 3 confrontate con prodotti di altre aziende:

Maggiori informazioni su nVidia Tegra 3 e Transformer Prime sul sito ufficiale.