Motorola spunta la causa contro Apple in Germania

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Motorola spunta la causa contro Apple in Germania

Siamo ormai abituati alle cause contro Android, specialmente da parte di Apple, ma ci é anche familiare la sconfitta a cui di solito va incontro il robottino verde, anche se, per una volta, pare non sia così.

Quella ottenuta da Motorola, infatti, é una vittoria, anche se ha un gusto amaro: la corte tedesca di Mannheim ha infatti decretato che Apple Inc. (non la filiale tedesca, bensì la sede centrale) non potrà vendere in Germania i dispositivi che violano due brevetti della M alata di Google.

L'azienda di Cupertino é comunque convinta che questo non le impedirà di condurre i propri affari in territorio tedesco, definendo l'esito della causa come semplicemente portato dalla natura procedurale della stessa. Parole che Florian Müller, famoso nel settore della proprietà intellettuale, smentisce e anzi spiega come, se Apple non farà un ricorso in grado di bloccare la sentenza, potrebbe essere per loro parecchio difficile vendere i loro device: la causa non è stata intentata contro la filiale tedesca, ma con la sede centrale ed implica il divieto assoluto per Apple Inc.

di spedire in Germania, quindi la Mela potrebbe appoggiarsi solamente a sue filiali vicine (chiaramente i legali di Motorola non starebbero a guardare) oppure chiedere ai produttori di spedire direttamente in Germania, aggirando quindi la delibera.

La cosa che però ci lascia stupiti é il fatto che i legali di Apple abbiano lasciato andare le cose in modo da non mettere troppa carne al fuoco vista la sua avviata battaglia con Samsung: la casa coreana é infatti sotto inchiesta dell'Antitrust europeo e se l'indagine va come sperano a Cupertino, la più grande avversaria della Mela potrebbe avere vita non facile (se non addirittura molto difficile) nel vecchio continente.

Che Apple sapesse dell'inchiesta e abbia deciso di non calcare la mano per evitare di rovinarsi la vittoria contro Samsung?

Fonte:
Mostra i commenti