La fine di Flash su Android. Finalmente (aggiornato con sondaggio)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
La fine di Flash su Android. Finalmente (aggiornato con sondaggio)

Secondo fonti ben informate sembra ormai certo l'abbandono da parte di Adobe dello sviluppo di Flash Player per le piattaforme mobile, Android compreso. Noi di AndroidWorld non abbiamo mai nascosto la nostra antipatia per questa piattaforma e sotto sotto, ma neanche troppo, non possiamo che esserne felici.

Benché il supporto a Flash Player (arrivato con Android 2.x) fosse per molti utenti Android motivo di scherno nei confronti degli amici con smartphone Apple, si deve riconoscere quanto la piattaforma sia pressoché inutile (in quanto non aggiunge nessuna funzione particolare) e molto pesante (si pensi ai benchmark del Tegra 3 basati su Flash). La piattaforma verrà migliorata e verranno risolti alcuni bug di sicurezza (di cui Flash è stato vittima), ma non ci saranno avanzamenti di diversione ulteriori rispetto a questa versione.

Lo sviluppo si concentrerà su Adobe Air (finalmente!) e anche su HTML5. Non possiamo far altro che sperare che Adobe non cambi ulteriormente idea, visto il recente abbandono dello sviluppo di Adobe Air per piattaforma linux desktop.

Vi aggiorneremo appena ci saranno notizie ufficiali a riguardo.

Aggiornamento: Adobe ha confermato tutto quello che abbiamo scritto sopra. D'ora in poi solo bugfix per Android e lo sviluppo si concentrerà su HTML5 e AIR.

Ecco un sondaggio per voi: Tenendo conto che Flash per Android non scomparirà, siete felici dell'abbandono del sul sviluppo su Android?

[poll id="36"]

Fonte: