panasonic-toughpad-a1-and-b1-the-tablets-you-can-drop-and-pick

Panasonic ToughPad A1 e B1 presentati ufficialmente

Luis Nittoli

Due nuovi nati in casa Panasonic al debutto: ToughPad A1 e B1 sono tablet dedicati ad uso professionale che offrono robustezza, sicurezza e connettività per i “mobile workers” che operano in ambienti esterni ed in condizioni estreme.

Il primo è un tablet da 10″ dotato di una cpu dual-core Marvell da 1,2GHz, 1 GB di RAMdisplay con risoluzione 4:3 1024×768, caratteristiche anti-riflesso e stilo-ready, 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD, connettività WiMAX ed LTE ed una batteria (removibile) in grado di offrire un’autonomia di ben 10 ore.

Del B1 dotato di un display più piccolo da 7″, previsto per la seconda metà del 2012, non sappiamo molto, entrambi sono conformi allo standard MILSTD 810G in grado di resistere ad urti, polvere ed acqua.

Queste le caratteristiche tecniche principali del tablet A1:

  • Sistema operativo Android 3.2 (Honeycomb)
  • Processore Marvell 1.2 GHz Dual-Core
  • 16 GB di storage espandibile con MicroSD fino a 32GB
  • 1GB di RAM DDR2-LP
  • Display da 500 nit, 10,1 “XGA (4:3), multi-touch capacitivo con trattamento anti-riflesso e anti-abbagliamento e sensore di luce ambientale
  • 10 ore di autonomia (batteria removibile)
  • Operativo a temperature da -10° a +50°
  • Ingressi: Micro-USB, microSD, micro HDMI
  • Fotocamera: posteriore da 5 megapixel, anteriore da 2 megapixel
  • Connettività: 4G (LTE e WiMAX), 802.11 a / b / g / n, Wi-Fi Hotspot, Bluetooth v2.1 + EDR, GPS

Il Toughpad FZ-A1 sarà disponibile nella primavera 2012 ad un prezzo indicativo di €850 + IVA per il modello standard e di €999 + IVA per il modello 3G. Ogni Toughpad è dotato di una garanzia di 3 anni.

Comunicato stampa:

” Milano, 8 Novembre 2011 – Panasonic Computer Products Europe, leader europeo della categoria mobile computing rugged, svela oggi il Toughpad FZ-A1, il primo della famiglia di tablet Toughpad® basati su sistema Android per un uso professionale.

Il Toughpad FZ-A1 da 10 pollici è lo strumento ideale per i field workers che operano in ambienti esterni e in condizioni estreme, come nelle utility, nelle telecomunicazioni, nei trasporti, nell’edilizia, nei servizi sul campo e nella sicurezza pubblica. La nuova linea sarà supportata da un ecosistema che include un’ampia gamma di accessori, come supporti di montaggio per autoveicoli e custodie ergonomiche handsfree. Panasonic e i suoi partner sono inoltre in grado di fornire servizi professionali, come project management, imaging e kitting.

Nella seconda metà del 2012, Panasonic aggiungerà alla famiglia Toughpad anche un tablet da 7”.

“I consumatori utilizzano i new tablet ormai da qualche anno, ma sono ancora pochi i vantaggi in ambito Enterprise, a causa di fondamentali limitazioni nella progettazione di questi dispositivi. Da oggi, anche gli utenti business e del mondo dell’industria possono beneficiare della facilità d’uso e della portabilità dei new tablet. Toughpad rappresenta il frutto dell’esperienza accumulata, a partire dal 1996, nell’ambito del computing rugged grazie ai Toughbook – esperienza convogliata in tablet pensati per l’ambiente di lavoro”, ha affermato Hiroaki Sakamoto, Managing Director, Panasonic Computer Products Europe.

Cosa rende il Toughpad differente?

I Panasonic Toughpad sono stati pensati, fin dal primo giorno, come strumenti dedicati al mondo professionale e, in quanto tali, sono molto diversi dai tablet consumer.

Robustezza e Affidabilità

La nuova famiglia Toughpad è stata progettata per rispettare gli stessi standard di affidabilità della gamma Toughbook di Panasonic. Il Toughpad FZ-A1, testato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste alle cadute da 120cm e assicura la massima resistenza ad acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Il Toughpad FZ-A1 è resistente anche alle temperature estreme, il che lo rende  affidabile in ogni situazione.

Sicurezza aziendale

La CPU presente nel Toughpad FZ-A1 incorpora un processore interamente dedicato alla sicurezza dei dati e a prova di manomissione, rendendo così disponibile il core della CPU per altri compiti. Il security core della CPU si occupa della cifratura di software e dati, offre una VPN migliorata, autenticazione, avvio sicuro e gestione del dispositivo. Questo avanzato livello di sicurezza porterà la famiglia di dispositivi Toughpad ad essere conforme alla certificazione FIPS 140-2 di secondo livello.

Connettività

Il Toughpad FZ-A1 offre Bluetooth® v2.1 di serie + EDR, 802.11a/b/g/n Wi-Fi e GPS e tecnologia 3G broadband mobile opzionali – con una velocità di download fino a 21Mb/s.

Tecnologia del Display

Il display da 10.1” XGA del Toughpad FZ-A1 è uno schermo multi-touch capacitivo, visibile alla luce del sole e con rivestimento anti-riflesso. I field workers di mercati come la logistica, le utility e l’esercito, potranno visualizzare facilmente i dati essenziali e utilizzare il dispositivo anche sotto la luce del sole. 

Acquisizione dei dati

Il Toughpad FZ-A1 è dotato anche di un digitalizzatore attivo che registra pressione, direzione e velocità al momento della firma digitale, in modo da conferire alla firma di un documento una maggiore valenza legale. La penna inclusa è, inoltre, priva di batteria per ridurre i consumi del dispositivo.

Lavorare per tutto il giorno con una batteria sostituibile

Il Toughpad FZ-A1 permette di lavorare per 10 ore consecutive. La batteria è sostituibile e consente degli upgrade a metà del ciclo di vita (Panasonic raccomanda che la batteria sia sostituita da un team IT esperto).

Un ecosistema di accessori e periferiche

Dato che i Toughpad sono prodotti dall’azienda leader mondiale nel mobile computing rugged, offrono il vantaggio di poter disporre di accessori su misura realizzati da un intero ecosistema di partner, tra cui:

  • Custodia ergonomica per usare il dispositivo con una mano sola e per tutto il giorno.
  • Sistemi di alimentazione rugged.
  • Alimentatori multi-supporto, che permettono a più Toughpad di essere ricaricati simultaneamente tra un turno e l’altro.
  • Soluzioni di montaggio per veicoli.
  • Desktop cradle

Servizi

Panasonic offre agli utenti Toughpad un’ampia gamma di servizi professionali, inclusi project management, imaging e kitting.”

Fonte: Fonte