Mediacom SmartPad 700 3G, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Mediacom SmartPad 700 3G, la recensione completa

Si chiama SmartPad 700 3G ed è il nuovo tablet Android di casa Mediacom. Noi lo abbiamo testato per voi ed ecco cosa è venuto fuori.

Confezione

Nessuna sorpresa per la confezione dello SmartPad 700 3G, anche se abbiamo molto gradito la presenza della custodina porta tablet.

Costruzione ed ergonomia

Il tablet da 7" è molto compatto e si porta bene in giro (anche grazie alla custodia di cui sopra). La batteria non è removibile, ma questo permette al tablet di essere molto solido e resistente agli urti. Unico fattore che ci ha destato dubbio sono i tasti fisici, troppo "duri" alla pressione e che rilasciano un "click" non proprio gradevole.

Hardware

Sulla carta questo SmartPad 700 3G non si fa mancare nulla: 4GB di memoria interna, uscita HDMI, slot per la SIM, slot per la microSD e processore da 1,2GHz. Poca però la RAM (512MB) che in alcune situazioni mette in difficoltà il tablet.

Touchscreen e display

Benché il display sia mediamente buono, purtroppo il touchscreen (probabilmente a causa di difetti software) a volte risulta impreciso o lento.

Software

Purtroppo non è buona la situazione per quanto riguarda il software del dispositivo. Il sistema risulta in generale lento, non privo di bug e con alcune scelte molto discutibili. E' purtroppo assente il Market di Android e molte delle applicazioni di Google. A colmare questa mancanza è stato preinstallato SlideMe. La barra delle notifiche poi è mal realizzata, con icone sgranate e contiene anche dei tasti virtuali di nessuna utilità. In modalità verticale alcune icone possono anche risultare tagliate. La quantità e la qualità dei software preinstallati poi è bassa e questo non può far altro che lasciarci dubbiosi.

Software: Browser

Assente il Flash Player (a causa dell'assenza del Market) e scattoso il pinch-to-zoom. Buono invece lo zoom tramite doppio tap.

Software: Multimedia

Standard il lettore mp3. Buono invece il lettore video che riproduce anche filmati in formato divx. Supporta anche filmati a 1080p (ma solo in formato mp4)

Autonomia

Nella media l'autonomia. Difficile invece coprire una giornata intera di autonomia se utilizziamo una sim UMTS.

Prezzo

Il prezzo di soli 219€ lo rende sicuramente un prodotto appetibile a tutti quegli acquirenti che volessero provare il sistema Android senza spendere cifre da capogiro.

Giudizio Finale

Il solo prezzo purtroppo non giustifica l'acquisto di questo terminale. L'assenza del Market e dei problemi con la barra delle notifiche purtroppo sono scoraggianti. Rimane comunque un ottimo acquisto per tutti quelli che cercano un tablet molto economico per usi specifici o per tutti gli smanettoni che sanno installare il Market separatamente o che vorranno cambiarne il firmware (invalidando però la garanzia).

Videorecensione