LG Optimus Dual potrebbe non ricevere Ice Cream Sandwich

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG Optimus Dual potrebbe non ricevere Ice Cream Sandwich

Per evitare reazioni esagerate e lanci di smartphone dalle finestre chiariamo subito che quella che avete letto nel titolo non è una affermazione, non a caso abbiamo usato il condizionale, ma visti i precedenti tra l'LG Optimus Dual e l'aggiornamento a Gingerbread un po' di preoccupazioni le abbiamo.

Ad una puntuale domanda posta su Facebook ad Lg in the Box circa l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich per il Dual, la riposta è stata un laconico "ci stiamo concentrando su Gingerbread", il che potrebbe anche andare bene, sebbene non elimini la frustrazione di avere un top di gamma che ancora non ha mai visto Android 2.3 anche dopo la presentazione della 4.0.

Ma la dose è stata rincarata quando un'analoga domanda è stata posta sulla pagina ufficiale di LG America, come riportato da un utente di XDA: in questo caso la riposta è stata, purtroppo, ben più lapidaria, e la possiamo riassumere in: no, sul Dual Ice Cream Sandwich non arriverà mai in via ufficiale.

Chiariamo appunto che si tratta di una risposta ufficiosa, non sarebbe la prima volta che un produttore smentisce le dichiarazioni fatte da un suo impiegato un po' troppo zelante, quindi invitiamo comunque alla prudenza, e da parte nostra terremo d'occhio la vicenda e vi riporteremo prontamente ogni novità.

Certo è che il caso del Dual è in parte emblematico: da una parte abbiamo un ottimo terminale, il primo dual-core, con un hardware ancora di tutto rispetto, dall'altra un'azienda che finora ha dimostrato di non essere il massimo nel campo dell'aggiornamento software, spronando al contempo gli utenti ad installare custom ROM grazie al fatto che lo sblocco del bootloader non invalida la garanzia del terminale. Siamo un po' troppo maliziosi nel pensare che sia un modo per arginare, grazie al lavoro di sviluppatori come quelli di CyanogenMod, le mancanze di software ufficiale?

Fonte: