Confermato ufficialmente Ice Cream Sandwich per ASUS Eee Pad Transformer

ASUS Eee Pad Transformer

Le voci si erano già rincorse ma ora arriva la conferma ufficiale. Se siete dei fortunati possessori di ASUS Eee Pad Transformer e non volete attendere l'evoluzione Transformer Prime, per voi oggi c'è un'ottima notizia.

La prima versione del Trasnformer infatti riceverà ufficialmente Android 4.0 Ice Cream Sandwich appena Google darà libero accesso ai sorgenti. Come sempre ASUS si dimostra essere tempestiva nell'aggiornare il suo unico dispositivo Android attualmente in commercio.

A seguire il comunicato stampa:

Android 4.0 sarà disponibile su ASUS Eee Pad Transformer!

Cernusco sul Naviglio, 27 ottobre 2011 — Arriva a giorni l’atteso aggiornamento del sistema operativo Google alla versione 4.0 ed ASUS annuncia che tutti i modelli del tablet Eee Pad Transformer saranno aggiornabili gratuitamente all’ultima versione di Android (Ice Cream Sandwich) non appena Google renderà disponibile l‘aggiornamento.

ASUS si conferma ancora una volta pioniere nello sforzo di ricerca e sviluppo, confermandosi tra i primi brand in assoluto a rendere disponibile per i propri utenti l’update che in Italia verrà offerto gratuitamente, in modalità FOTA (Firmware Over The Air) per tutti i tablet già in commercio, mentre la nuova versione di Android sarà già pre-installata sui dispositivi di prossima commercializzazione come l’Eee Pad Transformer Prime appena annunciato.


Numerose le novità di quello che è oggi il sistema operativo mobile più diffuso al mondo e che riunisce quelle funzionalità che l'utente si aspetta da un device il più possibile flessibile, potente e facile da utilizzare, tra cui:

  • un'interfaccia grafica tutta nuova per renderne ancora più pratico e intuitivo l’uso
  • la possibilità di filmare e scattare foto contemporaneamente
  • il rinnovo del sistema dei widget che dispongono di uno spazio dedicato e sono ridimensionabili liberamente
  • la tecnologia Android Beam, utilizzata per condividere, senza fili in modo immediato e veloce, informazioni come quelle relative a un articolo, un gioco (attraverso l'Android Market in questo caso) tra due dispositivi compatibili
  • rivisitazione dell’interfaccia Gmail e del browser Internet che supporta la navigazione a schede (fino a un massimo di 16)
  • una nuova modalità di scrittura, Roboto, per sfruttare meglio gli schermi HD
  • ottimizzazione del sistema di riconoscimento vocale, nettamente più veloce, con l’aggiunta di una funzionalità per il riconoscimento facciale
  • un miglioramento generale di alcune funzionalità come il calendario, la rubrica e il sistema di notifica