Installare Gmail di Ice Cream Sandwich sullo Xoom

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Installare Gmail di Ice Cream Sandwich sullo Xoom

Se la febbre da Ice Cream Sandwich vi è tutt'altro che scesa, e se siete in possesso di un Motorola Xoom (ma la procedura dovrebbe funzionare anche con altri modelli), allora forse vorrete provare ad installare la nuova versione di Gmail sul vostro tablet.

A parte l'interfaccia più pulita rispetto all'attuale Gmail di Honeycomb, troviamo anche delle anteprime più grandi per gli allegati, la possibilità di salvare offline le mail di 30 o più giorni per un rapido accesso, ed un rapido swipe tra le varie mail.

Questa nuova versione non mancherà insomma di riscuotere successo quando Ice Cream Sandwich sarà alla portata di tutti, ma se non volete aspettare ecco cosa dovrete fare (la procedura funziona grazie ad i permessi di root, niente vi viete di provare ad installare direttamente l'apk, ma probabilmente non funzionerà):

  1. Scaricate l'apk e copiatelo sul tablet in una cartella dove possiate facilmente reperirlo
  2. Usando Root Explorer (o analogo file manager con permessi di scrittura) andate in /system/app
  3. Localizzate il file Gmail.apk già presente in /system/app  e copiatelo altrove oppure rinominatelo
  4. Copiate in /system/app il file scaricato al punto 1
  5. Tappate su di esso per avviare l'installazione
  6. Al termine potrebbe essere necessario modificare i permessi del file nel modo seguente (premete a lungo e selezionate “Permissions”):
  •  Aprite l'app di Gmail e se tutto è andato per il verso giusto sarà la nuova versione quella ad accogliervi, altrimenti provate a riavviare il tablet
  • La procedura funziona sul Motorola Xoom e sembra anche sull'Asus Transformer, ma dovrebbe andare bene pressoché su qualsiasi tablet Honeycomb.

    Chiarendo che non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti dall'uso di questa guida, se ne avete voglia potete dirci nei commenti su quale modello l'avete provata e come vi trovate. Vi lasciamo con una piccola galleria di immagini dell'app, tanto per stuzzicarvi un po'.

    Fonte: