Samsung G70 WiFi 5.0, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung G70 WiFi 5.0, la recensione completa

Il G70 WiFi 5.0 è sicuramente un prodotto atipico per il mondo Android, ma non è il primo della sua serie (anche se non molto pubblicizzate in Italia). Si tratta di un lettore multimediale Android: un vero e proprio Galaxy di Samsung, ma senza il modulo telefonico.

Confezione

La confezione del G70 WiFi 5.0 è mediamente più ricca di un dispositivo standard: alimentatore, cavo USB (separato quindi dall'alimentatore), cuffie in-ear e adattatori per le cuffie.

Costruzione ed ergonomia

Il dispositivo ha una batteria da 2500mAh non removibile e questo fa aumentatre in modo abbastanza consisntente la dimensione del G70. Costruttivamente il fatto di non poter estrarre la batteria fa si che sia molto più solido di un dispositivo comune. Le dimensioni sono a nostro parere abbastanza "importanti", non tanto per la dimensione del display, quanto piuttosto per il suo spessore.

Hardware

Il G70 si presenta come un lettore multimediale e per questo la sua denominazione è più quella di un tablet, piuttosto che quella di uno smartphone.

L'hardware è più che adeguato al compito che deve svolgere ed è un ottimo compromesso fra potenza e autonomia: processore da 1GHz, 512MB di RAM e 8GB di memoria interna (espandibile tramite microSD). E' dotato di tecnologia bluetooth 3.0, GPS e WiFi-N. Lo speaker è molto potente e ha una buona qualità del suono.

Touchscreen e display

Il display è da ben 5" con tecnologia SuperClear LCD (quindi altissima luminosità e resa inferiore sui toni neri). Lo schermo è quindi ottimo per la visione di video e per l'esecuzioni di videogiochi. La risoluzione è però di soli 480x800 pixel (relativamente pochi vista la dimensione dello schermo). Nessun problema con il touchscreen.

Software

Il software del G70 è totalmente incentrato sul multimediale, ma non per questo non mancano tutte le funzioni classiche che troveremmo anche in uno smartphone Samsung. Android è alla versione 2.2 con l'interfaccia TouchWiz personalizzata. Troviamo tutta la suite di applicazioni Google per internet e anche le applicazioni personalizzate di Samsung.

L'esperienza è esattamente quella di uno smartphone della famiglia Galaxy con la sola assenza dell'applicazione telefonica e degli SMS.

Software: Browser

Non siamo di fronte ad un Galaxy S II, ma la navigazione web, come si intuisce dal video, è buona e comunque molto più che soddisfacente per un lettore multimediale.

Software: Multimedia

Molto buono il lettore musicale, con widget anche sul blocco schermo, tecnologia SRS e equalizzatore (anche personalizzabile). Il lettore video supporta i video in formato divx ma non quelli con estensione mkv. E' presente anche la radio FM, rendendolo di fatto quindi un vero dispositivo votato al multimediale.

Autonomia

L'hardware ben ponderato e la batteria da 2500mAh fanno di questo dispositivo un vero campione di autonomia. Complice è anche l'assenza di un modulo UMTS.

Prezzo

299€ è un prezzo molto concorrenziale se paragonato agli smartphone, cosa purtroppo però non possiamo fare. Il G70 è infatti è ben 100€ più caro di un iPod Touch con lo stesso taglio di memoria.

Giudizio Finale

Il dispositivo è un ottima scelta per chi vuole tutta l'esperienza d'uso Android, senza sperarasi dal proprio cellulare (magari non uno smartphone e magari con un autonomia di qualche giorno).

Videorecensione

Test Foto

Test Video