Programmi TV: il palinsesto tv direttamente sul tuo droide

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Programmi TV: il palinsesto tv direttamente sul tuo droide

Chissà quante volte vi sarà capitato di voler sapere cosa c'è in TV e non avere un giornale a portata di mano. Per di più i siti web che mirano ad essere una guida tv sono scarni e quelli ufficiali naturalmente mostrano solo la loro programmazione. L'unico che si salva è il sito di Sky ma non è tra i più leggeri da caricare. Quindi? Quindi oggi voglio parlarvi di Programmi TV, app piuttosto recente che svolge egregiamente il suo lavoro.

L'applicazione è stata sviluppata dalla società Tivù s.r.l, quelli di Tivù Sat per intenderci, e non a caso abbiamo due tab principali, uno dei quali è dedicato proprio ai canali di questa piattaforma televisiva.

Se siete abbonati a Sky, allora temo che dovrete continuare a caricare la pesante griglia dei programmi sul loro sito, ma se avete solo il digitale terrestre allora Programmi TV fa al caso vostro poichè mostra la programmazione di tutti i canali principali compresi quelli di Mediaset Premium. 

All'apertura vedrete quali trasmissioni sono in corso ma tappando su un canale vedrete anche i programmi a seguire e potrete consultare il palinsesto di tutti i giorni della settimana. Il tasto menu poi vi permetterà di scegliere la voce Stasera per vedere cosa danno in serata oppure Categorie se volete cercare qualcosa che si adatti ai vostri gusti. È possibile anche accedere a Preferiti, ossia le trasmissioni che più seguite e amate; per aggiungere un programma alla lista dei vostri favoriti basterà tappare sulla stellina accanto.

Supponiamo che nello scorrere il palinsesto troviate qualcosa che non volete perdere. Che fare per ricordarselo? Basterà premere sull'icona a forma di "+" per aggiungerlo agli eventi del vostro calendario, così riceverete una notifica che ve lo ricorderà.

Infine abbiamo un pulsante in alto a destra che vi permetterà di scaricare il palinsesto nel caso quello presente nell'applicazione non fosse ancora aggiornato.

Tutte queste funzioni sono accompagnate da una grafica veramente piacevole, cosa da non trascurare visto che a volte gli sviluppatori si dimenticano che un'interfaccia semplice, pulita e colorata è un ottimo biglietto da visita per le loro applicazioni.

E voi consultate ogni tanto la guida tv oppure trovate l'applicazione inutile?