Samsung Galaxy Nexus: prime impressioni del nuovo Google-fonino

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy Nexus: prime impressioni del nuovo Google-fonino

Samsung e Google, ancora una volta insieme, ancora un altro Nexus a neanche 11 mesi di distanza dal precedente. L'hype che ha accompagnato l'attesa di questo smartphone è ovviamente dovuto in buona parte alla presenza di Ice Cream Sandwich, ma dimentichiamoci per un attimo di una delle versioni di Android più attese di sempre e concentriamoci solo sulle prime impressioni del telefono.

Il display la fa da padrone, e con uno schermo Super Amoled da 4.65” con risoluzione 1280×720 non potrebbe essere altrimenti. La densità dei pixel è davvero elevata, così come la resa cromatica e la qualità delle immagini, ma in fondo non ci aspettavamo niente di meno dalla "tradizione" Samsung-Amoled. Anche l'angolo di visuale è senza pari, per non parlare della chiarezza del testo Il look in generale richiama un po' quello del Galaxy S II, anche se il Nexus è lievemente più grande e la sua colorazione grigia è abbastanza originale da distinguerlo nettamente dal famoso cugino, inoltre le linee sono più stondate, anche se il display non è ricurvo come si poteva inizialmente pensare, almeno non tanto quanto lo era quello del Nexus S.

La fluidità sembra ottima, e chi si preoccupava per i "soli" 1.2GHz della CPU dovrà ricredersi, perché il Galaxy Nexus non teme affatto confronti di fluidità, nemmeno con il già citato GS2, merito sicuramente della simbiosi perfetta col sistema operativo, che ovviamente speriamo sarà replicata anche su altri dispositivi. Una menzione d'onore spetta al comparto foto/video che regala ottime immagini, specialmente durante le riprese che sfruttano l'autofocus continuo.

C'è da dire comunque che il Galaxy Nexus non tradisce la sua vocazione di smartphone dedicato allo sviluppo, anche se rispetto al passato è forse il modello più competitivo non solo dall'ovvio punto di vista software, ma anche considerando l'hardware, che poteva forse essere superiore in alcuni dettagli, ma che nel complesso regala un'esperienza d'uso attualmente da vero primo della classe.

Vi lasciamo con un paio di video dei colleghi di Engadget e di HDblog che vi faranno vedere in azione la nuova punta di diamante di Google e Samsung, seguiti da una ricca fotogallery: quanti di voi ci stanno facendo un serio pensierino?

Fonte: