Ice Cream Sandwich: Galleria e fotocamera

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ice Cream Sandwich: Galleria e fotocamera

Fotocamera e galleria sono entrambe notevolmente cambiate in Ice Cream Sandwich, diamogli quindi un'occhiata assieme più da vicino.

La fotocamera può essere attivata con un semplice swipe dalla homescreen, il che è decisamente comodo per averla sempre a portata di mano, inoltre le foto appena catturate possono essere condivise al volo attraverso varie fonti. Gli scatti sono inoltre rapidissimi grazie allo "zero shutter lag", e l'autofocus continuo (anche in modalità video) ed il face detection ci aiuteranno sicuramente ad ottenere il massimo dalle nostre foto. Con un semplice tap potremo inoltre bloccare l'esposizione ad un dato valore, in modo da ottenere proprio l'immagine che vogliamo, ed infine è stata inclusa anche un'opzione per catturare foto panoramiche.

E se nonostante questo ancora il risultato non dovesse soddisfarci, sappiate che (come avevamo annunciato) sono disponibili anche delle funzioni di editing per le foto, tramite le quali potremo ritagliare e migliorare le immagini con numerosi filtri, senza preoccuparci troppo del risultato, perché ogni cambiamento fatto verrà salvato in un file separato lasciando intatto l'originale.

Da notare inoltre, per quanto riguarda il comparto videocamera, che sono supportati sia l'autofocus continuo, come già detto, che lo zoom digitale durante la registrazione ed è anche presente una funzione "rallentatore" per ottenere risultati ancor più cinematografici. Ciliegina sulla torta, se tappate sullo schermo durante la cattura di un video, salverete l'immagine corrispondente, ma mi raccomando di tenere la mano ben ferma se non volete rovinare il filmato!

Anche la galleria è stata profondamente rinnovata (aggiungeremmo: meno male!): non solo la visuale è diversa, ma le foto possono essere ordinate per album, posizione (se la foto ha il geotag) e persona (se le avete taggate a mano), inoltre il layout generale è al contempo più pulito e professionale.

Fonte: