Ice Cream Sandwich: le novità del browser (tab e salvataggio offline)

Agostino Caruso
Agostino Caruso
Ice Cream Sandwich: le novità del browser (tab e salvataggio offline)

Android 4.0 porta con se un nuovo browser con le features che noi tutti stavamo aspettando: sincronizzazione con i bookmarks di Google Chrome, visualizzazione dei siti in versione desktop e possibilità di salvare le pagine per consultarle offline.

Fino ad Android 3.2 l'unica possibilità per visualizzare un sito in versione desktop era usare browser alternativi o affidarsi alle personalizzazioni delle varie case produttrici che includevano l'opzione per cambiare User Agent. In Ice Cream Sandwich è stata introdotta una nuova funzione chiamata "request desktop site" che, nella nostra lingua, suona tipo "passa alla versione desktop del sito" o "richiedi la versione desktop del sito". Selezionando quindi questa opzione cambieremo quindi la visualizzazione della pagina.

Altra novità finalmente introdotta è la sincronizzazione dei preferiti di Google Chrome tramite il nostro account Gmail. In questo caso è una novità solo per gli smartphone perché questa funzione era già stata implementata nel browser di Honeycomb.

Finalmente le pagine che stiamo visualizzando potranno essere salvate per essere consultate offline.

Funzione molto utile per salvare una pagina con gli orari del bus o del treno per poterla consultare in qualsiasi momento anche se non siamo coperti dalla rete dal nostro operatore.

Degna di nota è anche la nuova visualizzazione delle pagine aperte che ricorda la visualizzazione multitasking sia a livello grafico sia di gesture, basterà infatti trascinare la pagina verso destra per chiuderla.

Cosa pensate delle novità del browser? Avete reagito anche voi con un "finalmente"?