Ice Cream Sandwich: Contatore dati

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ice Cream Sandwich: Contatore dati

Anche se non spettacolare come le altre, una delle feature più interessanti presentate questa notte da Google è la nuova applicazione del Contatore dati (Data usage), davvero utilissima e precisa nei minimi dettagli: quanto di meglio un utente potrebbe aspettarsi.

Accessibile dal menu Impostazioni, ci offre una gestione dei dati a pacchetto veramente completa.
Infatti, oltre alla possibilità di disattivare semplicemente la connessione mobile, con Ice Cream Sandwich ci troveremo davanti una serie di settings che ci permetteranno di tenere davvero sotto controllo i MB utilizzati per la navigazione: per prima cosa, è adesso possibile inserire un limite di dati, raggiunto il quale la connessione si disattiverà automaticamente.
Non c'è neanche da sottolineare quanto questa opzione possa essere utile per chi non ha un piano flat: se, per esempio, il nostro contratto ci offre 500MB mensili, impostando il limite a questo valore non rischieremo di spendere neanche un Euro in più!

Proseguendo, potete notare subito che è presente un grafico che mostra l'andamento dell'utilizzo dei dati a pacchetto: tappandci su, sarà possibile selezionarne una parte per vedere quanti MegaByte sono stati utilizzati in quel frangente e, soprattutto, quali applicazioni hanno fatto uso della connessione.

Ma non è finita qui: nel caso di software "vampiri" che succhiano i nostri MB(e sappiamo bene che ce ne sono di programmi scritti male, nel Market...), avremo la possibilità di disattivare la connessione selettivamente tagliando fuori le apps che hanno consumato troppo.

Insomma, davvero una gestione completa ed ottimale: non potevamo aspettarci di meglio da Ice Cream Sandwich per controllare nei minimi dettagli i nostri dati a pacchetto!