Fotocamere a confronto: top di gamma Android vs iPhone 4s

Luis Nittoli
Luis Nittoli
Fotocamere a confronto: top di gamma Android vs iPhone 4s

Piaccia o non piaccia, iPhone 4s è il dispositivo del momento. Non si sente parlare d'altro, date le vendite record ottenute in pochissimi giorni dal suo lancio ufficiale: e allora ora è già tempo sfide!

I colleghi di PCWorld.com hanno messo alla prova il neonato di casa Apple con alcuni smartphone Android di fascia alta per quanto riguarda il reparto fotografico.

Una delle principali novità che differenzia il 4s con il suo predecessore è proprio la sua fotocamera, passata dai 5mpx dell' iPhone 4 agli 8mpx del nuovo modello.

Tra gli smartphone Android sfidanti non poteva ovviamente mancare il Samsung Galaxy SII, il T-Mobile MyTouch Slide 4G, l' HTC Sensation 4G ed il Motorola Droid Bionic. 

Tutte le foto sono state stampate e giudicate da un team di esperti in base ad alcuni fattori come la qualità di esposizione, fedeltà dei colori, nitidezza e distorsione, mentre i video sono stati giudicati in base all'intensità dell'illuminazione ambientale e la qualità dell'audio catturato.

Ma ora parliamo di numeri!

Nikon Coolpix a parte, (dall'alto dei suoi 12mpx!) tra i risultati complessivi riguardanti la parte fotografica, vediamo primeggiare tra i vari telefonini il T-Mobile MyTouch Slide 4G ed il Galaxy SII con un sottile margine di vantaggio rispetto al nuovo melafonino.

Questi, invece, i punteggi individuali divisi per categorie. Notiamo che ogni categoria ha un "peso" differente nel calcolo del risultato complessivo: accuratezza del colore e nitidezza incidono al 30% sullo "score" finale, mentre la qualità di esposizione il 25% e la distorsione il 15%.

Superiorità netta del Samsung Galaxy SII per quanto riguarda  il reparto video, superando incredibilmente anche la fotocamera della Nikon Coolpix! A seguire, tra i restanti smartphone, troviamo l'HTC Sensation, il 4s, il Motorola Droid, l'iPhone 4 e in ultima posizione il T-Mobile MyTouch Slide 4G (che abbiamo visto primeggiare nel reparto foto).

Tutti questi risultati offrono una importante panoramica per chi ritiene la qualità della fotocamera una delle caratteristiche fondamentali per l'acquisto del prossimo smartphone, ma sono comunque da ritenersi del tutto indicativi.

Non stiamo qui ad esaltare i vincitori, anche perchè tutti i risultati visti nelle tabelle sono calcolati in base a punteggi espressi da un team di persone esperte, quindi possiamo ritenere questo test del tutto "soggettivo".

Non possiamo, però, fare a meno di notare come alcuni smartphone possano al giorno d'oggi eguagliare (o addirittura superare, come nel caso della registrazione video da parte del Galaxy SII) le prestazioni di una macchina fotografica compatta!

Fonte: