Controllo dell'udito gratuito sul market Android

Nicola Randone
Nicola Randone
Controllo dell'udito gratuito sul market Android

Controlla il tuo udito con un'applicazione gratuita per Android che promette, in un tempo massimo di 10 minuti, di darvi una diagnosi delle vostre deficienze od eccellenze uditive.

Il test consiste nel proporvi l'ascolto di 25 diversi toni, ognuno dei quali avrà chiaramente una frequenza ed un volume differenti.

Tutto ciò che dovrai fare è di comunicare, alla fine di ogni suono, se lo hai sentito o meno. A seconda delle risposte verranno estratti i risultati del test per scoprire il vostro range uditivo, nonchè l'età che dimostrano le vostre orecchie. Nel report finale figurerà anche la vostra capacità di ascolto delle alte e basse frequenze e, per divertimento (o forse no), vi sarà comunicato l'animale che meglio rappresenta le vostre abilità.

L'applicazione avverte che si dovrebbero utilizzare un paio di cuffie e posizionarsi in un posto silenzioso perchè il test sia accurato. In effetti alcuni dei suoni hanno dei volumi molto bassi ed in presenza di altre fonti sonore c'è il rischio che non siano percepibili a prescindere dalle capacità individuali.