Marvel Comics, i vostri fumetti preferiti finalmente su Android [Recensione]

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Marvel Comics, i vostri fumetti preferiti finalmente su Android [Recensione]

Buone nuove per gli appassionati dei fumetti di casa Marvel: è infatti disponibile sul Market Android l'applicazione dedicata alla lettura dei comics dedicati ai supereroi più famosi del mondo!

Sottolineiamolo in anticipo: l'applicazione e, di conseguenza, tutti i fumetti disponibili sono esclusivamente in lingua inglese. Sviato ogni dubbio iniziale vediamo le caratteristiche del comics reader dedicato al mondo Marvel.

Marvel Comics, disponibile su piattaforma iOS oramai da tempo, sbarca finalmente sui nostri dispositivi: dopo Captain America (il live wallpaper e il videogame) un'altra inaspettata sorpresa da parte di Marvel che, finalmente, ha posato gli occhi sul robottino verde. Per acquistare il materiale disponibile sullo store l'utente necessita di un account creato per l'occasione (direttamente dall'applicazione). Sono disponibili tutta una serie di "fumetti di prova" per testare le funzionalità del reader, dove, con fumetti di prova, si intende piccoli anticipi di una decina di pagine. Per l'acquisto invece di fumetti "interi" (o, addirittura, di intere serie) Marvel Comics si appoggia al servizio di Google Checkout associato al vostro dispositivo (una sorta di in-app purchase che si appoggia al servizio offerto da Google).

I fumetti scaricati sono reperibili dal tab "My Comics" che ordinerà i vostri download in download più recenti, letti di recente, serie o autori. Lo store stesso è suddiviso per categorie: davvero sorprendente il numero di serie disponibili, comprese vecchie e nuove versioni dei fumetti di maggior successo. Dalla scheda di ogni fumetto è possibile visualizzare il numero di pagine che lo compongono, il prezzo, il voto degli utenti (è naturalmente possibile votarli) e la serie completa di cui fa parte.

Se già l'interfaccia risulta funzionale e completa la vera sorpresa viene aprendo un fumetto scaricato: invece di visualizzare la pagina intera (soluzione non molto pratica per quanto riguarda uno smartphone) il reader vi farà scorrere le singole scene che compongono la tavola, visualizzandole a schermo intero (con il piccolo difetto però che talvolta è necessario ruotare il dispositivo). Questo almeno per quanto riguarda la versione smartphone. Non esiste infatti una versione dedicata ad Honeycomb (la versione è la solita) e invece di visualizzarvi i singoli riquadri vi mostrerà la pagina per intero che, comunque, su uno schermo da 10 pollici fa lo stesso la sua bella figura.

Nel caso in cui siate invece appassionati dei fumetti targati "DC Comics" trovate, sempre sul Market e sempre gratuitamente, il diretto equivalente dell'applicazione della Marvel. L'applicazione, manco a dirlo, si chiama proprio DC Comics ed è strutturata nello stesso identico modo dell'applicazione che abbiamo appena analizzato. Anche in questo caso i fumetti a disposizione sono solamente in lingua inglese.

Vi lasciamo con una breve galleria immagini ed i link al Market delle due rispettive applicazioni. E voi cosa ne pensate? Le avete già provate?

Link al Market (Marvel Comics)

Link al Market (DC Comics)