[SounDroid] Perfetto Piano servito in multitouch

Nicola Randone
Nicola Randone
[SounDroid] Perfetto Piano servito in multitouch

Tra la miriade di applicazioni dedicate a questo immortale strumento è solo di qualche giorno fa l'ultimo aggiornamento a Perfetto Piano del produttore Revontulet. Vi chiederete cos'abbia di diverso questa release rispetto alle altre e soprattutto perchè sceglierla: è presto detto.

Una delle grosse limitazioni di Android relativamente alle applicazioni musicali è quella di non avere uno standard definito, che sia questo un motore audio a bassa latenza (come quello di iOS per intenderci) o un supporto MIDI universale (come il CoreMIDI dell'antagonista). Le pecche più evidenti negli strumenti (parliamo soprattutto di quelli free) sono innanzitutto l'alta latenza e a seguire la mancanza del multitouch. Ebbene, in Perfetto Piano, disponibile in versione gratuita come anche in una a pagamento con maggiori funzionalità ed una più alta qualità audio, sembra che i ragazzi di Revontulet abbiano voluto offrirci non solo un pianoforte molto reattivo ma con un multitouch decisamente performante (limitato naturalmente dalle caratteristiche hardware dell'apparecchio che lo esegue).


Tra le funzionalità principali la possibilità di avviare la doppia tastiera, il riconoscimento della pressione del tocco (solo su hardware abilitato) e la facoltà di regolarne la sensibilità, la possibilità di aumentare o restringere il numero di tasti presenti sulla schermata, la possibilità di regolare il sustain e di mostrare o meno i simboli relativi alle note su ogni tasto.

Di certo non si tratta di uno strumento da poter utilizzare durante un concerto, tuttavia se siete dei cantanti potreste trovare utile una tastiera da pianoforte sulla quale esercitarvi nelle scale.

In attesa che gli sviluppatori comincino a produrre qualcosa di più sostanzioso, possiamo per il momento goderci questi piccoli giocattolini che, a parte i piccoli e grandi difetti, possono risultare in alcuni casi utili agli addetti ai lavori.

httpv://www.youtube.com/watch?v=lmW2mXL316s