Samsung Galaxy Y, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Y, la recensione completa

Dopo l'avvento del primo Corby Smartphone, seguito poi a ruota dal Galaxy Next, non si sono più avute novità di uno smartphone low cost di Samsung, fino all'arrivo di Galaxy Y che viene venduto da Vodafone al prezzo di 149€.

Confezione

La confezione è relativamente ricca per il tipo di smartphone: oltre a alimentatore da parete, batteria e auricolari stereo, troviamo infatti una microSD da 2GB (con tanto di adattatore SD) e un cavo USB (che è un cavo diverso da quello dall'alimentatore).

Costruzione ed ergonomia

Lo smartphone è molto più piccolo di quanto aspettassimo. Molto compatto in mano e di ottima fattura. La cover posteriore ha lo stesso feedback di quello del Galaxy Ace e Galaxy S II. La cover è ben chiusa sul dispositivo e i tasti fisici (volume, accensione e home) hanno un ottimo feedback.

Hardware

L'hardware del Galaxy Y è leggermente sopra la media degli smartphone nella stessa fascia di prezzo: processore da 883MHz, 256MB di RAM e 160MB di memoria interna (questa è solo quella disponibile per le applicazioni, più che sufficiente per uno smartphone di questo tipo).

Lo speaker audio è potente, mentre la fotocamera è da soli 2 Megapixel senza flash led. Non manca però bluetooth 3.0, WiFi 802.11n e connettività fino a 7.2Mbps.

Touchscreen e display

La risposta al touch è molto buona. La risoluzione del display è bassa (240x320pixel), ma proporzionata comunque alla dimensione del display (3 pollici) e anche al prezzo del dispositivo.

Software

Il software del Galaxy Y non riserva grandi sorprese. Troviamo una versione "semplificata" della TouchWiz, un software per le note e pochi altri programmi personalizzati da Samsung: Social Hub per la sincronizzazione con i social network, gestore file e Samsung Apps che però non contiene molti software (rispetto ad altri dispositivi sempre Samsung). Molto buona la fluidità generale del sistema, delle home e del drawer applicazioni.

Software: Browser

Il browser del Galaxy Y è molto reattivo considerata la potenza relativa del dispositivo. Non ci aspettavamo niente di più di quello che questo S5360 può offrirci.

Software: Multimedia

Il lettore musicale è quello "ridisegnato" da Samsung e per il lato multimediale troviamo anche la Radio FM.

Autonomia

L'autonomia ci è sembrata buona, ma non vogliamo lasciare un giudizio definitivo a causa del poco tempo per cui abbiamo testato lo smartphone.

Prezzo

Il prezzo a cui Vodafone vende questo smartphone ci sembra molto onesto e adeguato a questo Galaxy Y: 149€

Giudizio Finale

Se state cercando uno smartphone di qualità, compatto, economico e di una marca rinomata (che non necessariamente è garanzia di solidità, ma usando un gioco di parole, è garanzia di garanzia).

Videorecensione

Test Foto

Test Video