qualcomm-outs-s4-details

Qualcomm presenta i nuovi Snapdragon S4, la sfida a Nvidia è lanciata

Nicola Ligas -

Se pensavate che il 2012 sarebbe stato un anno battente la bandiera di Nvidia e del suo Kal-El, probabilmente avevate fatto i conti senza il proverbiale oste, che in questo caso si chiama Qualcomm, il quale ha appena presentato i dettagli del suo nuovo SoC (System on a Chip, ovvero un circuito integrato tutto-in-uno che comprende CPU, GPU e gli altri componenti del sistema), nome in codice S4 (MSM8960).

Anzitutto il processo di produzione è passato da 45 a 28nm, il che permette non solo di ridurre le dimensioni dei singoli componenti ma soprattutto di aumentare il dissipamento di calore e diminuire il consumo di batteria; inoltre all’interno del SoC troveremo la CPU Krait, con frequenze di lavoro comprese tra 1.5 e 2.5GHz, che introdurrà una nuova pipeline del 60% più efficiente rispetto all’attuale generazione di Snapdragon. Il comparto grafico sarà invece affidato alla GPU Adreno 225, del 60% superiore all’Adreno 220, e compatibile con le librerie OpenGL ES 1.1 e 2.0.

Dulcis in fundo l’S4 supporterà praticamente tutte le frequenze disponibili al mondo, da 700 fino a 2600MHz, l’HSPA+ (fino a 43Mbps), GPS (e anche GLONASS), WiFi, Bluetooth, radio FM ed NFC.

Qualcomm non ha insomma lasciato niente al caso e si prepara a dar battaglia nel mercato delle CPU ARM prossimo venturo, che sempre meno ha da invidiare alle controparti desktop. Chi fosse curioso di conoscere tutte le specifiche dettagliate del nuovo SoC, le può scaricare in formato pdf direttamente dal sito del produttore.

Fonte: Fonte
qualcomm