"Knowles Electronics Mems" Joystick per tablet e dispositivi mobili

Nicola Sorrenti
Nicola Sorrenti
"Knowles Electronics Mems" Joystick per tablet e dispositivi mobili

Con l’affermarsi dei tablet dualcore l’esperienza di gaming ha di certo fatto grandi passi in avanti...

Oggi, uno dei più grandi problemi, per chi decide di affacciarsi al mondo video ludico su tablet, resta la mancanza di un supporto fisico da utilizzare come joystick. I problemi relativi all’utilizzo di un interfaccia fisica da applicare ad un tablet restano, più che tecnici, relativi all’estetica del prodotto. Indubbiamente, pochi tablet-gamers accetterebbero il compromesso di utilizzare un joypad grande quasi quanto il proprio tablet per avere una maggior usabilità dei giochi.

In questi giorni è venuta fuori la notizia che la Knowles Electronics di Chicago ha pensato allo sviluppo di un joystick chiamato “Knowles Electronics Mems Joystick”, dello spessore di soli 1,6 mm e del consumo di 40 microampere, collegabile tramite USB e Bluetooth ai vari tablet, laptop e dispositivi mobili.

Il joystick in questione è ancora in fase di sviluppo e potrà essere utilizzato oltre che per il gaming anche per la navigazione su dispositivi touch.

Dalle foto reperibili in rete, il prototipo del joystick sembra abbastanza sottile, ma ancora distante dall’essere una periferica completa.

Sicuramente il futuro dei giochi su dispositivi mobili promette bene, ma di certo ci vorrà ancora un po’ di tempo per poter far a meno delle console portatili.

Vi lasciamo ad un hands-on del prodotto!

httpv://www.youtube.com/watch?v=74OLdSUSatk