LG Optimus Hub, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus Hub, la recensione completa

LG Optimus Hub è il designato successo del best-seller Optimus One. Le aspettative quindi sono molto alte e il rischio di competere con Optimus Net sono molto alte.

Confezione

Non abbiamo avuto modo di testare la confezione.

Costruione ed ergonomia

Lo smartphone è compatto e ben costruito. Il sottile bordo esterno è leggermente rialzato per impedire al display di poggiare sulle superfici piane quando capovolto. La plastica non è pregiata ma la chiusura è di ottima qualità, come anche è gradevole la trama della cover posteriore. I tasti fisici si premono molto bene e l'unica soluzione che non abbiamo gradito è stata l'assenza del tasto fisico centrale, che in realtà è un tasto virtuale con uno sfondo chiaro.

Hardware

L'hardware dell'Optimus Hub è leggermente migliorato rispetto all'Opitmus One: le più grandi novità risiedono nel processore da 800MHz, nella fotocamera da 5Megapixel e la connettività HSUPA. Cosa non è cambiato è il quantitativo di RAM: 512MB.

Qualche altra piccola novità: WiFi diventa di tipo N e il bluetooth passa alla versione 3.0. L'aggiornamento quindi è servito a LG per andare a migliorare tutti i dettagli di uno smartphone già buono. Sicuramente la novità più importante è quella del processore che garantisce al sistema delle buone prestazioni.

Touchscreen e display

Ottima la sensibilità del touchscreen e anche la luminosità del display. I colori sono molto accesi ma comunque fedeli. Se proprio vogliamo trovare un difetto a questo schermo da 3,5" (aumentato rispetto a quello dell'Optimus One) potrebbe essere la risoluzione rimasta invariata nell'aggiornamento. Stiamo ovviamente parlando di un dispositivo di fascia bassa, ma nella sua categoria è sicuramente di ottima qualità.

Software

L'ottimizzazione software effettuata su questo Optimus Hub è altalenante. Da un lato blocco schermo e drawer delle applicazioni hanno una fluidità inpagabile e dall'altro le home page invece mostrano incertezze anche in assenza totale degli widget (situazione risolvibile con un launcher alternativo).

I software perinstallati sono pochi (in perfetto stile LG) e tra questi troviamo il social networking, RemoteCall per ricevere assistenza da remoto, il registratore di note vocali e un file manager. Il drawer delle applicazioni più essere utilizzato sia in verticale (sfruttando anche la possibilità di dividere in categorie), che nella nuova visualizzazione orizzontale. Le icone continuano a essere troppo colorate e fumettose per i nostri gusti (e probabilmente anche per quello degli adolescenti per cui questo potrebbe essere un ottimo telefono).

Software: Browser

Il browser è fluido anche quasi oltre alle possibilità di un processore da 800MHz. Assente la compatibilità con Adobe Flash Player

Software: Multimedia

Quasi immutato il lettore musicale, mentre, come in ogni LG, è presente il gradito supporto ai video in formato divx. Tra le altre soluzioni multimediali troviamo SmartShare per la condivisione di contenuti tramite DLNA.

Autonomia

Buona oltre le nostre aspettative. Superata agevolmente la giornata di autonomia.

Prezzo

Il prezzo di 199€ è adeguato per il telefono ma stona con la presenza dell'Optimus Net venduto allo stesso prezzo di lancio.

Giudizio Finale

Lo smartphone ha una buona dotazione software e un prezzo adeguato. La strada intrapresa da LG è sicuramente quella buona e questo Hub può essere a tutti gli effetti considerato come il successore dell'Optimus One

Videorecensione

http://www.youtube.com/watch?v=UbKzdr-v2j4

Test Foto

Test Video