ss-480-0-0

BIG Launcher per chi ha problemi di vista

Nicola Randone

Inutile dire che la nuova generazione di smartphone con le sue piccole icone e il requisito fondamentale di avere la mano ferma quando usi il touch, non giovano certo agli appartenenti a quelle fasce d’età che iniziano ad avere i naturali problemi dovuti al trascorrere del tempo. Se fino ad ora abbiamo consigliato a papà il telefono tradizionale coi bottoni grandi, oggi con Big Launcher non dobbiamo più farlo.

Big Launcher è un’applicazione scaricabile dal market che non fa altro che proporre una nuova interfaccia grafica (o launcher) agli utenti Android che non si trovano a proprio agio con il layout standard nonchè, più in generale, lo spazio di lavoro offerto dal telefono.

La schermata Home utilizza tasti e caratteri grandi (vedi figura in testa) tra i quali compare SOS che, attivato, compone un numero definito dall’utente cui l’utilizzatore può fare riferimento in caso di emergenza. I relativi sotto menu sono ottimizzati nello stesso modo, con tasti grandi e leggibili ed una fluidità di scorrimento meno nervosa.

Un plauso a chi ha realizzato questa applicazione pensando ad una fascia di utilizzatori che normalmente non viene tenuta in grande considerazione quando si parla di innovazioni tecnologiche (a parte il settore medico-medicinale).