Android come applicazione su HP TouchPad

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android come applicazione su HP TouchPad

Che il TouchPad fosse duro a morire ce n'eravamo accorti da un pezzo: la febbrile corsa per accaparrarsi uno dei pezzi in saldo in seguito all'abbandono del progetto da parte dell'azienda è stata subito ripagata dalla comunità degli sviluppatori, con il progetto TouchDroid (defunto dopo breve tempo) e soprattutto con la promessa dell'avvento di CyanogenMod 7, in dual-boot con WebOS, sul tablet di HP. Ma il porting completo non è la sola alternativa: che ne direste di un Android che gira all'interno di WebOS, come una qualsiasi app, anziché al suo fianco?

Indubbiamente la strada dell'emulazione porta con sé delle perplessità in merito alle performance che purtroppo non possiamo sciogliere del tutto: lo scrolling tra le varie schermate non è sempre il massimo della fluidità e la riproduzione di video su YouTube non è certo migliore; in compenso audio e multitouch funzionano a dovere.

Insomma, croci e delizie per questa app-Android installabile come file .ipk (i pacchetti di WebOS), ma fa comunque piacere constatare come l'interesse verso soluzioni alternative non trascuri niente e di certo più alternative ci sono e meglio è per tutti.

Vi lasciamo con un video dimostrativo ad opera dell'autore Chomper, e chissà che in futuro non diventi tutto più scorrevole. Lunga vita al TouchPad!

Fonte: