I motivi del ritardo di Gingerbead su Optimus Dual, secondo Raffaele Cinquegrana

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
I motivi del ritardo di Gingerbead su Optimus Dual, secondo Raffaele Cinquegrana

La notizia del ritardo (ulteriore) nell'arrivo di Gingerbread su Optimus Dual non è di quelle che sono state accolte molto positivamente, e difficilmente avrebbe potuto essere altrimenti. Sulla pagina Facebook di LG in the Box, Raffaele Cinquegrana (Product Manager di LG Italia) puntualizza che tra qualche settimana l'agognato update finalmente arriverà, senza però stabilire una data precisa. La prudenza non è mai troppa.

Come abbiamo annunciato ieri, il rilascio di Gingerbread per Optimus Dual subirà un ritardo dovuto ad uno sviluppo che sta richiedendo più tempo del previsto.
Siamo molto dispiaciuti di non essere riusciti a rispettare una scadenza che avevamo fissato, forse con troppo ottimismo, e capiamo il vostro disappunto.
Con questa nota vorremmo ribadire che siamo al lavoro per potere rilasciare l'aggiornamento entro qualche settimana: in questo momento non possiamo comunicarvi una data, e non vogliamo farlo prima di avere la certezza di riuscire a rispettare la promessa.
I tempi dello sviluppo sono dovuti alla volontà di fornirvi il migliore software possibile, pertanto vi chiediamo un po' di pazienza, fiducia e dialogo. Questa pagina è un canale a cui siamo affezionati e vorremmo che fosse per voi uno strumento utile. Qui ci siamo sempre comportati con la massima trasparenza, cercando di venire incontro a tutti. In questo caso purtroppo, vista la mole e il tono dei commenti siamo costretti a questa nota che risponda a tutti voi.
Continueremo a essere a vostra disposizione, grazie per la collaborazione.

Raffaele Cinquegrana

Le reazioni su Facebook non sono certo state tenere (e vi invitiamo a non fare altrettanto né commenti qui sotto né altrove).

Le ragioni espresse nel commento qui sopra sono oggettive ed incontestabili: fornire un prodotto performante ed affidabile, il problema semmai sono le promesse disattese ed il ritardo generale con cui questo update ormai giungerà (quasi in concomitanza con Ice Cream Sandwich).

Non possiamo però dimenticarci come nei mesi scorsi, in seguito agli update che LG ha già rilasciato per il Dual, molti utenti ci tenessero a specificare proprio nei nostri commenti quanto il terminale fosse migliorato, e quanto la "cattiva fama" iniziale del suo software fosse ormai un lontano ricordo. Forse vale la pena avere un po' più di pazienza verso un'azienda che comunque ha dimostrato di non abbandonare a sé stesso il terminale ed ha garantito l'aggiornamento, anche perché il muro contro muro in questo caso non porta da molte parti (al limite spinge verso le ROM custom, il che non è necessariamente un male) e la differenza tra Froyo e Gingerbread non è quell'abisso che magari ci s'immagina quando si sta ancora aspettando di ricevere l'update.

E voi utenti dell'Optimus Dual come avete risolto la cosa? Aspettate senza problemi o vi siete affidati a firmware alternativi?

Fonte: