Sony Ericsson Xperia Mini, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony Ericsson Xperia Mini, la recensione completa

Dopo un primo unboxing, Sony Ericsson Xperia Mini è pronto per la recensione completa. Vediamo quindi cosa ci riserva questo interessante smartphone.

Confezione

La confezione è mediamente ricca: caricabatteria, cavo USB, microSD da 2GB e auricolari. La nostra confezione conteneva 3 cover differenti ma in molti ci segnalano che quelli in commercio in Italia hanno 2 cover.

Costruzione ed ergonomia

Sony Ericsson Xperia Mini è compatto. E questo è un dato di fatto, le sue dimensioni sono da record: 53x88x16 mm. E' appena poco più grande del suo predecessore e lo spessore non è irrilevante ma assolutamente non un problema per questo smartphone. Ottimo da tenere in tasca, in borsa o nella giacca. Il telefono benché sia molto "ristretto" è costruito in maniera eccellente e i nuovi tasti funzione lo rendono più solido del predecessore. Solo i tasti laterali non sembrano solidi come il resto del dispositivo.

Hardware

L'hardware di Xperia Mini va ovviamente considerato in rapporto alle sue dimensioni e in questo caso possiamo solo rimanere molto colpiti dalla potenza del dispositivo.

In rapporto al resto degli smartphone l'hardware è di fascia media: processore da 1GHz, 512MB di RAM e 320MB di memoria interna. Fra le altre componenti troviamo: fotocamera da 5megapixel che registra video a 720p e GPU Adreno 205. Ottima la potenza dello speaker, privo di bassi ma molto fedele.

Touchscreen e display

Anche in questo caso c'è stato un netto miglioramento rispetto al predecessore Xperia X10 Mini, da 2,8" a 3". Anche la risoluzione è quindi "avanzata" arrivando a 320x480 pixel. Siamo quindi arrivati ad un limite tecnologico di questo smartphone: difficile far trovare spazio ad uno schermo più grande su uno smartphone così piccolo. Questo Xperia Mini è dotato poi di tecnologia Bravia che lo rende ultra luminoso.

Software

Xperia Mini è basato sulla versione 2.3 Gingerbread, personalizzato in maniera coerente (come già su Xperia X10 Mini) per il suo piccolo schermo. Sulla home page sono presenti 4 bolle sui rispettivi angoli che contengono fino a quattro link rapidi per angolo.

In questo modo avremo sempre accesso alle nostre applicazioni preferite senza dover accedere ad altri menù. La home è poi "dinamica" nel senso che nasconde automaticamente le bolle se coperte da un widget. In questo modo l'utente può scegliere se visualizzare più widget o se visualizzare le bolle. L'interfaccia Timescape si è molto migliorata e ora supporta in modo molto fluido tutti i social network del momento (Foursquare, Facebook, Twitter, ecc...). L'ottimizzazione software effettuata da Sony Ericsson è eccezionale. Il sistema è veloce e molto reattivo in ogni situazione.

Software: Multimedia

Benché l'applicazione musicale sia ancora migliore delle versioni precedenti è ancora una pecca non da poco l'assenza di un vero player video dedicato in questo smartphone.

Software: Browser

Il browser guadagna molto dalla risoluzione del display e benché sia difficile mostrare molti contenuti contemporaneamente, il sistema è sempre fluido e supporta pinch-to-zoom e Flash Player.

Autonomia

Nonostante la batteria da soli 1200mAh noi abbiamo rilevato un'autonomia sempre superiore alla giornata lavorativa.

Prezzo

Il prezzo è molto contenuto è 239€ secondo noi sono un prezzo più che adeguato per uno smartphone piccolo ma molto potente.

Giudizio Finale

Se cercate uno smartphone compatto, potete comprare Sony Ericsson Xperia Mini ad occhi chiusi, non ve ne pentirete. Lo smartphone è unico nella sua categoria e garantisce una fluidità che fin'ora apparteneva solo a smartphone di fascia alta.

Videorecensione

Test Foto

Test Video