L'Amazon appstore per Android disponibile in Italia (aggiornato)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
L'Amazon appstore per Android disponibile in Italia (aggiornato)

Un'ottima notizia per i nostri dispositivi: è disponibile al download il market alternativo di Amazon, perfettamente funzionante anche in Italia. Se fino ad'ora infatti il Market dedicato era disponibile solo sul suolo statunitense, da oggi, seguendo il seguente link, è possibile scaricarlo anche sui nostri dispositivi.

Il link riporta alla pagina di presentazione dell'appstore: in alto a destra potete notare un box denominato "Get Started" che vi richiederà il vostro numero di telefono o un indirizzo e-mail. Inserendo l'indirizzo email riceverete sulla vostra casella di posta il link per scaricare l'apk dell'applicazione.

Una volta scaricato ed installato l'apk (se ci fosse qualcosa che vi sfugge potete sempre seguire la guida che trovate al solito link) avrete bisogno di creare (se non lo avete già) un account su Amazon: inserite le vostre credenziali, avrete pieno accesso alle app a disposizione sul Market. La particolarità del Market sta nel fatto che alcune applicazioni (in particolare giochi) vengono rilasciate in anteprima proprio sull'Amazon Appstore.

Titoli come Angry Birds Rio e Piante contro Zombie ne sono esempi calzanti.

Per ogni articolo acquistato (che sia esso gratis o a pagamento) Amazon invierà una ricevuta alla vostra casella di posta elettronica, fornita di tutti i dettagli dell'acquisto. Un'altra particolarità dell'Amazon Appstore è la "Free App of the Day": ogni giorno un'applicazione a pagamento verrà gratuitamente rilasciata sul Market.

Inoltre l'appstore tiene traccia dei vostri acquisti in modo da suggerirvi nuove applicazioni da scaricare nell'apposita sezione "Recommended For You". Con il tasto "Save for Later" invece potrete salvarvi le applicazioni che avete consultato per scaricarle in un altro momento.

Per fare acquisti è necessario avere un sistema di pagamento accettato sul vostro account Amazon (un po' come per l'appstore della Apple, è sufficiente anche una Poste Pay). Se vi risulta difficile inserire i dati da mobile basta creare l'account da desktop e inserire tutte le informazioni richieste. Non vi rimane che scaricare l'applicazione è testarla sui vostri dispositivi! Cosa ne pensate? Fateci sapere se riscontrate qualche problema nel download.

Link al "Getting Started"

Aggiornamento: non sappiamo se il funzionamento dell'App Store di Amazon fosse un bug o una parte della fase di test, ma al momento lo store non è più funzionante nel nostro paese.