XDA colpisce ancora: bootloader sbloccati per la famiglia Xperia 2010

Agostino Caruso
Agostino Caruso
XDA colpisce ancora: bootloader sbloccati per la famiglia Xperia 2010

Molti di voi speravano in questa notizia da quando hanno comprato il loro Xperia X8/X10, altri invece dopo aver letto che era stato ottenuto questo risultato per il modello Xperia X10. Finalmente, dopo oltre 1 anno dal loro debutto sul mercato, possiamo mettere mano completa ai firmware questi Android con un kernel sviluppato su misura!

Lo sblocco del bootloader è una grande svolta per questi telefoni ancora bloccati ad Android 2.1 (escluso ovviamente il X10) . Anche se era possibile installare una recovery e qualche ROM modificata lo sviluppo su questi devices era molto rallentato a causa dell'impossibilità di cambiare kernel. Con lo sblocco del bootloader anche questo ostacolo è stato superato e gli sviluppatori di XDA si sono messi all'opera per portare i primi kernel modificati su questi devices e, successivamente, anche le prime ROM che lo sfrutteranno. I modelli compatibili sono X10, X10 mini pro, X10 mini e X8 ovvero tutta la famiglia Xperia 2010.

Attualmente la procedura è un po' macchinosa ma vi promettiamo una guida tradotta in italiano nei prossimi giorni appena sarà disponibile una procedura più alla portata di tutti, se invece non volete aspettare potete seguire quella in inglese(ricordandovi che invalidate la garanzia):

Grazie al progetto FreeXperia sarà possibile anche flashare la CyanogenMod 7.1 e poter godere completamente delle novità di Gingerbred.

Pronti per prendere il pieno controllo del vostro Xperia?