ss-480-1-0 (1)

MegaPlayer: il tuo downloader personale per il video streaming .

Nicola Randone -

Chi naviga abitualmente col proprio pc tra i diversi siti di streaming come Megavideo, Vimeo, YouTube etc. sa bene che esistono dei software in grado di “grabbare” il file video per conservarlo nel proprio hard disk. Grazie a MediaPlayer, tale funzionalità diventa disponibile anche per gli smartphone/tablet con Android a bordo.

Il software non fa altro che individuare il file che viene servito in streaming, che sia questo un flv o un mp4, e reindirizzarlo al player di sistema o a qualsiasi altro software in grado di riprodurre il formato video in questione.

La versione gratuita del programma non consente tuttavia di effettuare il grab dai popolari servizi di streaming video, per questo occorrerà scaricare ed installare i MegaPlayer Pack (disponibili anche in versione trial a 20 giorni) ognuno dei quali contiene i plugin necessari allo scopo. Superato il periodo di prova, se soddisfatti potrete acquistare il pack al prezzo di 1€.

MegaPlayer possiede un browser integrato interno attraverso il quale effettuare la ricerca dei video nonchè un gestore di bookmark, password e tanto altro. Nel momento in cui si decide di scaricare un video, l’applicazione gestisce il download anche in background effettuando il resume del download nel caso in cui cada la connessione per un numero di volte personalizzabile dall’utente. L’applicazione non consente al momento download simultanei pertanto ogni richiesta viene messa in coda nel caso in cui via sia già un download in corso.

Considerato che i formati video potrebbero non essere compatibili con il player di sistema, gli sviluppatori consigliano l’installazione di player come MX Video Player, MoboPlayer e Rock Player Lite. Resta solo da vedere se l’applicazione farà la fine di YouTube downloader per Android (da tempo ritirato dal market) o se proseguirà negli aggiornamenti per garantire un minimo di longevità agli utenti che acquisteranno i plugin.