Mozilla al lavoro su una versione di Firefox per tablet

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Mozilla al lavoro su una versione di Firefox per tablet

Probabilmente uno dei programmi che più trae vantaggio dalle maggiori dimensioni dei tablet rispetto agli smartphone è il browser, che permette non solo di visualizzare correttamente i contenuti senza bisogno di un uso intensivo del pinch-to-zoom, ma permette anche un passaggio più agile tra una scheda e l'altra. Se ne devono essere accorti anche alla Mozilla Foundation, dove pare siano al lavoro su una versione per tavolette Android del loro celebre browser, già da tempo disponibile su Gingerbread e Co.

Proprio riguardo la navigazione a tab, potete vedere nell'immagine qui in alto come sia stata implementata verticalmente, scorrendo con le dita le varie pagine ed aprendole in un tap; in modalità portrait invece sarà presente un pulsante vicino alla barra degli indirizzi che aprirà un menu con i tab attivi. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la "awesomebar" , già nota agli utenti della versione per smartphone, che permette un accesso rapido a segnalibri e cronologia.

Purtroppo non sappiamo la tempistica che accompagnerà il rilascio della prima versione ufficiale, ma come sempre vi terremo aggiornati in merito.

Fonte: