Back-Droids

Preview dell’add-on della Google TV per l’SDK Android

Nicola Ligas -

Durante l’ultimo Google I/O è stata diffusa la notizia che l’Android Market sarebbe arrivato sulla Google TV nel corso dell’estate. Ancora non ci siamo del tutto, ma in compenso è disponibile una preview del Google TV Add-on per l’Android SDK, che precede l’aggiornamento ad Honeycomb del software della televisione secondo Mountain View.

L’add-on non contiene tutte le caratteristiche della Goolgle TV, ma permette agli sviluppatori di emulare il dispositivo e costruire applicazioni utilizzando gli SDK-tool standard di Android: in questo modo è possibile testare un’app già esistente per capire se si adatterà bene all’uso sulla TV o se richiederà degli aggiustamenti per funzionare al meglio.

Google ha inoltre pubblicato le linee guida per la UI, per aiutare gli sviluppatori a comprendere le differenze di funzionamento nel creare applicativi per l’interfaccia televisiva, piuttosto che per quella standard di Android; ovviamente nel Market della Google TV compariranno solo quelle app che non richiedono feature incompatibili con la TV (come il touchscreen).

Lo scopo è insomma quello di accelerare lo sviluppo per un Market che sennò rischia di essere povero di applicazioni, dunque se siete interessati a partecipare non vi resta che scaricare subito il Google TV add-on. Riuscirà la TV di BigG ad imporsi alla fine?

Fonte: Fonte