MIUI Launcher 2.1, il launcher clone della ROM più amata

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
MIUI Launcher 2.1, il launcher clone della ROM più amata

Amanti della ROM cinese più famosa di tutti i tempi, nell'attesa di toccare con mano lo Xiaomi Phone, potete trastullarvi un po' con con il Launcher che vi segnaliamo oggi, dichiaratamente un clone di quello presente nella MIUI. E fa proprio una bella accoppiata, con il suo lettore musicale

A svilupparlo è stato un utente di XDA (non ringrazieremo mai abbastanza questa community!), che partendo dalla base del QQLauncher, un'app scaricabile dal Market, ne ha modificato pesantemente l'interfaccia fino a raggiungere il suo obiettivo: plagiare il lanciatore della MIUI.

Attualmente le lingue disponibili sono Inglese e Polacco (anche se ancora si vedono parecchie scritte in Cinese!), ma non c'è dubbio che presto se ne aggiungeranno altre.
Per quanto riguarda il launcher vero e proprio, probabilmente non lo distinguereste da quello presente nelle MIUI: icone, cartelle e dock sono praticamente identici; inoltre sono anche presenti anche i vari widget a cui siamo abituati: l'orologio, i tab per il risparmio energetico ed il task manager.

Come aspetto, quindi, non c'è che dire: escludendo il dettaglio che si trova ancora qualche voce in cinese, alla vista è praticamente perfetto.

Parlando di usabilità, invece, ha ancora qualche minimo lag, percepibile durante lo swipe tra le varie pagine: comunque, niente che possa impedire di usarlo con piacere.

Non è (ancora?) presente sul Market, ma potete scaricare l'apk dall'apposito thread su XDA.

In attesa di vedere come procederà lo sviluppo, provatelo anche voi e fateci sapere cosa ne pensate di questa "prima" versione!

Ringraziamo il nostro utente Giacomo per la segnalazione