LG Optimus Pro, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus Pro, la recensione completa

LG Optimus Net, evoluzione dell'Optimus One, non è l'unica novità estiva per LG. Nei negozi è infatti già disponibile il nuovo LG Optimus Pro.

Vediamo insieme tutti i punti chiave di questo smartphone.

Confezione

La confezione non è particolarmente ricca, ma partendo dalla base di prezzo di 179€ siamo comunque contenti di trovare una microSD da 2GB inclusa nella confezione.

Costruzione ed ergonomia

Forse lo avete capito già dal punto precedente: in questo Optimus Pro non c'è molto di business "da vedere". E' un cellulare principalmente pensato per i giovani che scrivono molto o per chi comunque con la tastiera ci lavora (quindi anche uomini d'affari, ma non pensate di avere tra le mani un BlackBerry). Costruttivamente il telefono è assemblato in modo impeccabile, anche se la plastica posteriore non è di grandissima qualità. I tasti fisici della parte frontale sono un po' piccoli, ma non troppo da impedire un uso decente alla maggior parte di voi (se avete mani grandi, provatelo prima di acquistarlo).

Ottima sorpresa la presenza dei tasti per il browser, per il calendario e la posta. Lo smartphone è molto leggero e sta molto bene in tasca. Grave mancanza una trackball o un pad ottico.

Hardware

L'hardware di questo smartphone è da vero low-cost: processore da 800MHz e soli 256MB di RAM. 150MB di spazio nella memoria interna e fotocamera da 3Megapixel. Questa è la riprova che non siamo davanti ad un cellulare per le aziende. Non sentiamo la mancanza di RAM nell'uso quotidiano ma è difficile spingersi troppo oltre con giochi 2D/3D o programmi pesanti.

Touchscreen e display

Il display è piccolo, ma nel complesso sembra più grande di quanto si possa pensare. La presenza della tastiera infatti non vi costringerà ad usare il touchscreen per scrivere, il che farà aumentare la percezione della dimensione del display. Il touchscreen risponde comunque bene e senza lag.

Software

Non aspettatevi di trovare chissà quali software all'interno del telefono: tutta la suite Google è al suo posto, troviamo poi un'applicazione centralizzata per la posta, un lettore di documenti office e un registratore di note vocali.

In generale il sistema è molto fluido (in alcune situazioni anche più di un Optimus Dual), ma non abbiamo gradito il messaggio di poca memoria che appare quando apriamo più applicazioni. Questo messaggio ci invita a chiudere applicazioni tramite il task manager, cosa che noi abbiamo sempre sconsigliato.

Software: Multimedia

Come sempre LG condisce i suoi smartphone con il supporto ai divx, che nonostante lo scarso hardware sono sempre molto fluidi. Troviamo anche la Radio FM, insieme al già citato registratore vocale.

Software: Browser

Il browser è abbastanza fluido, ma a parer nostro risente molto dell'assenza di una trackball. Utilizzare il touch su uno smartphone pensato per l'utilizzo tramite i tasti fisici è una limitazione notevole. In generale però non abbiamo riscontrato particolari problemi nella navigazione web. Flash Player non è compatibile con questo smartphone.

Autonomia

Buona l'autonomia generale del dispositivo anche se ci saremmo forse aspettati qualcosa in più da uno smartphone con schermo piccolo.

Nessun problema a concludere una giornata intera.

Prezzo

Il prezzo è senza alcun dubbio il suo punto forte: 179€ per uno smartphone Android con tastiera fisica è un'offerta che per chi è allergico al touchscreen (o semplicemente per chi scrive molto) sarà difficile rifiutare.

Giudizio Finale

Il prodotto è nel complesso molto buono ma a tratti si fanno sentire alcune limitazioni: assenza di trackball e poca RAM (il sistema è ottimizzato bene, ma il messaggio di fine memoria è fastidioso).

Videorecensione

Test Foto

Test Video

Galleria