Apps-Builder, crea con pochi click l'applicazione per il tuo sito (con plugin Wordpress)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Apps-Builder, crea con pochi click l'applicazione per il tuo sito (con plugin Wordpress)

L'idea del servizio AppsBuilder è semplice: creare un tool (interamente web) per la creazione rapida di applicazioni per siti web. Avete quindi un sito web e volete creare un'applicazione per Android e iPhone che riporti le vostre news in modo semplice?

Apps-builder è un servizio totalmente gratuito che in pochi click vi permetterà quindi di passare dalla creazione di un'applicazione alla sua pubblicazione online. Durante la creazione dell'applicazione (un vero servizio punta-e-clicca) sarà infatti presente una barra che mostrerà l'avanzamento della "qualità" dell'app. Ogni funzione aggiunta o abbellimento grafico farà salire la barra e se questa supererà il 90% sarà possibile pubblicare l'applicazione gratuitamente nello spazio offerto dal servizio stesso sull'Android Market (per iPhone sarà comunque necessario iscriversi al servizio di vendita Apple).

Per chi volesse poi ottenere il meglio dalla propria applicazione è possibile anche utilizzare l'apposito plugin per wordpress che andrà in automatico a "carpire" le sezioni del vostro sito e adattarle quindi all'applicazione stessa (le prime versioni avevano qualche bug, ma il team italiano è molto disponibile e sotto segnalazione sono stati tutti risolti).

Potremo quindi ottenere in pochi passaggi un'applicazione per Android che rispecchi il nostro sito, con tanto di logo, splashscreen all'avvio e tutte le sezioni del vostro sito (anche Facebook e Twitter!).

E' poi disponibile un pacchetto Advanced, che per 15€ al mese vi offre la possibilità di rimuovere il banner dall'applicazione (o anche di inserirne uno vostro e guadagnare con la vostra applicazione!), di poter aprire dei ticket di assistenza e di poter sfruttare le potenzialità delle notifiche push.

Una volta creato il vostro profilo (integrato anche nel plugin wordpress) verrà creata anche una pagina web pubblica con le vostre applicazioni per permettere di provare l'applicazione come fosse una web-app.

Abbiamo realizzati alcuni screenshot del servizio, ma raccolgono in modo approssimativo tutte le funzioni a cui possiamo accedere tramite il servizio AppsBuilder. Vi lasciamo anche l'apk di un'applicazione di prova che abbiamo realizzato. E' molto più facile però provare voi stessi e scoprire com'è facile realizzare la vostra applicazione homemade.