Come rendere funzionanti le notifiche di Facebook per Android grazie ad un BlackBerry

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come rendere funzionanti le notifiche di Facebook per Android grazie ad un BlackBerry

Che l'applicazione di Facebook per Android non rappresenti esattamente lo stato dell'arte è cosa ormai nota ed assodata; una delle critiche più frequenti che le vengono mosse riguarda l'assai irregolare funzionamento delle notifiche, che le rende uno strumento poco affidabile. Curiosamente ci potrebbe essere un modo per rimediare, che coinvolge le impostazioni del social network, Blackberry, e la figlia di cww1134.

 

Prima che pensiate di aver letto male (o peggio!), lasciateci raccontare una piccola storia: un utente del forum di Android Central, cww1134 per l'appunto, ha una figlia che è passata da Blackberry ad Android, ed è stato non poco interdetto dal fatto che lei riceveva regolarmente le notifiche di facebook mentre lui, sul suo EVO 3D nuovo di zecca, rimaneva la maggior parte delle volte a bocc'asciutta. Indagando quindi sul perché di un comportamento così dissimile, si è accorto che nelle impostazioni dell'account Facebook della figlia era ancora selezionata la voce "Facebook for BlackBerry Smartphones": la cosa può sembrare paradossale, ma pare che l'escamotage funzioni davvero.

Ecco cosa dovete fare se siete desiderosi di provarlo sul vostro terminale:

  • Anzitutto dovrete procurarvi un BlackBerry, se siete fortunati e ne trovate uno in prova in un negozio andrà bene, altrimenti quello di un amico farà al caso vostro. (di eventuali altri metodi di approvvigionamento non vogliamo saperne nulla e sia chiaro che questo articolo non è un invito al taccheggio!)
  • Usando l'app di Facebook sul Blackberry loggatevi nel vostro account ed attendete il completo caricamento della pagina.
  • Dopo che la vostre informazioni saranno state aggiornate, scollegatevi dal social network.
  • Andate nelle impostazioni di Facebook dal vostro Android e spuntate la casella per le notifiche. Il tempo di refresh non è importante, paradossalmente potrete anche settarlo su "mai".
  • Fine dei giochi: le notifiche di commenti, post in bacheca, mi piace, messaggi ecc. dovrebbero cominciare ad apparire con regolarità e puntualità.

Saremo sinceri: noi non abbiamo ancora effettuato personalmente dei test (i negozi sono chiusi, gli amici in vacanza e il taccheggio non è un'opzione!) quindi non possiamo assumerci alcuna responsabilità o merito circa il suo funzionamento, anche se i pareri di chi l'ha provato sono rincuoranti; il procedimento è un minimo laborioso, soprattutto è al limite del ridicolo che ci voglia un Blackberry per far funzionare un'app su Android, ma se avete la possibilità metterlo in pratica senza troppe complicazioni è sempre meglio di niente.

Poi però diteci se funziona davvero!

Fonte: