Scoperto un trojan per Android che registra le chiamate

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Scoperto un trojan per Android che registra le chiamate

Come annuncia a chiare lettere il titolo di questo articolo, è stato scoperto un nuovo virus per Android, in grado di tenere lo storico delle nostre chiamate, registrare le conversazioni ed anche inviarle a terze parti. Altro che intercettazioni!

In passato altri suoi "colleghi" avevano già tenuto un log delle chiamate, ma questa è la prima volta che un malware è in grado di memorizzare il contenuto vero e proprio di una telefonata. C'è da dire che la richiesta dei suoi permessi è più che sufficiente per sollevare qualche ragionevole dubbio, ma se per disgrazia doveste concederglieli non stupitevi se vedrete spuntare dei file .AMR nella vostra memoria esterna: sono le registrazioni delle vostre chiamate (pronte per essere spedite ad un sito remoto).

Cosa fare dunque? Controllare sempre bene i permessi delle app e la loro fonte: i dubbi possono essere eccessivi nel caso di provenienza sicura e software collaudato, altrimenti non preoccupatevi di essere troppo paranoici, chiedetevi piuttosto se lo siete stati abbastanza.

Fonte: