Parrot asteroid

Arriva il kit di sviluppo per l’autoradio Android Parrot

Emanuele Cisotti

Difficile al momento pensare ad un dispositivo Android più curioso di un autoradio. Parrot però a portato a fondo il suo progetto e continua a stupirci.

L’azienda ha infatti diramato un comunicato stampa in cui annuncia la disponibilità di un kit SDK per gli sviluppatori dedicato all’autoradio Parrot. In questo modo sarà possibile, per chiunque lo vorrà, sviluppare applicazioni compatibili con l’autoradio Android di Parrot. Il team mette poi anche a disposizione un team di sviluppo e apre anche il codice di alcune applicazioni preinstallate, come Mappe, in modo da poter far interagire meglio le proprie applicazioni con quelle del dispositivo.

Vi lasciamo con il comunicato stampa:

Parrot – tra le aziende leader nella progettazione di periferiche senza fili per la telefonia mobile – presenta il Software Development Kit (SDK) di Parrot ASTEROID, disponibile da oggi per gli sviluppatori. La community AndroidTM potrà sviluppare applicazioni idonee per l’utilizzo in auto.

SDK Parrot ASTEROID offre nuovi servizi ai guidatori

L’azienda francese rende disponibile il Software Development Kit di Parrot ASTEROID con l’obiettivo di ampliare le funzionalità della nuova autoradio e per rispondere alle esigenze degli sviluppatori.

Connettendosi all’indirizzo https://devzone.parrot.com/ gli sviluppatori, dopo aver accettato i termini di licenza, possono accedere al wiki, al tutorial e effettuare il download dei file .APK e altri contenuti, per creare nuove applicazioni o servizi web adattabili al formato e ai diversi utilizzi dell’autoradio Parrot ASTEROID: geo-localizzazione, assistenza alla guida e riproduzione musicale…

Il forum permette agli sviluppatori di condividere il loro lavoro così come di condividere commenti e risultati direttamente con il team di ingegneri Parrot. SDK continuerà ad evolversi, estendendo al massimo le possibilità della piattaforma ASTEROID e rispondendo alle richieste degli sviluppatori.

Per offrire massimo supporto agli sviluppatori, Parrot metterà a disposizione i codici sorgenti delle applicazioni esistenti, come ad esempio Mappe, in modo da rendere più semplice la creazione di applicazioni con funzionalità di geo-localizzazione.

Parrot ASTEROID, l’auto si connette ad Internet…

Disponibile in Italia da maggio 2011, Parrot ASTEROID è la prima autoradio che utilizza il sistema operativo AndroidTM. Una volta connesso al modulo GPS (in dotazione) e ad una chiavetta 3G (acquistabile separatamente) è in grado di accedere a servizi* web innovativi come: Mappe, Eco

Carbu*, iCoyote* e Orange Liveradio.

  • Parrot ASTEROID permette l’ascolto di musica da varie sorgenti: chiavetta USB, iPhone®/iPod®, lettore MP3, scheda SD e ora anche stazioni radio web (grazie al 3G).
  • Un apposito tasto su Parrot ASTEROID permette di attivare il riconoscimento vocale: basterà pronunciare il nome dell’artista o dell’album senza utilizzare la ricerca testuale o la ghiera rotante per navigare nel menu. Parrot ASTEROID cercherà ciò che avete richiesto in tutte le periferiche connesse.
  • Compatibile con tutte le marche di telefoni cellulari dotati di Bluetooth®, Parrot ASTEROID offre funzionalità avanzate di telefonia in vivavoce. Il sistema sincronizza e aggiorna automaticamente la sua rubrica telefonica quando si connette ad un telefono. Si può accedere alla rubrica senza nessuna operazione manuale, grazie al sistema di riconoscimento vocale.Il guidatore deve solamente pronunciare il nome del contatto contenuto nelle rubrica del telefono e il numero verrà composto automaticamente senza necessità di alcun intervento manuale.
  • Prezzo consigliato: 299 € Iva inclusa.
  • Specifiche tecniche: http://www.parrot.com/it/prodotti/kitsvivavoce/parrot-asteroid
parrot