Acer Iconia Smart, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Acer Iconia Smart, la recensione completa

Al momento Acer Iconia Smart non è ancora disponibile ma noi abbiamo avuto modo di provarlo per voi e farne una recensione completa, nonostante la versione del firmware sia tutt'altro che finale.

Confezione

Non abbiamo potuto testare la confezione finale.

Costruzione ed ergonomia

Benché la costruzione sia ottima, la scocca è praticamente unibody e l'unico sportellino apribile è quello della batteria sul fondo, dobbiamo ammettere che questo smartphone è tutt'altro che un dispositivo tascabile. L'intuizione di creare uno schermo da 4,8" in 21:9 ha permesso di ottimizzare gli spazi che comunque non sono esattamente da taschino. Per il resto lo smartphone è costruito molto bene, con il retro in metallo rigato e tutti i tasti fisici rispondono bene al tocco.

Hardware

L'hardware è esattamente in linea con tutta la fascia di smartphone di fascia medio alta: processore single core da 1GHz, 512MB di RAM e 8GB di memoria interna. La fotocamera è da ben 8Megapixel, mentre quella frontale è da 2Megapixel.

Speaker abbastanza potente e con un ottima resa sonora grazie al Dolby Mobile.

Touchscreen e display

Difficile dare un voto definitivo al display. Benché l'ingombro del telefono sia considerevole, non possiamo negare di essere rimasti stregati dal display enorme in situazioni come la navigazione web o la lettura della posta. La luminosità è molto buona e anche la risposta del touchscreen è buona.

Software

Acer si è impegnata molto nello sviluppare un software differente da quello delle altre aziende, adottando soluzioni anche molto estreme (in passato). Con Iconia Smart, abbiamo assistito ad un ridimensionamento delle sperimentazioni di Acer, implementate comunque in modo razionale nel sistema Android 2.3 Gingerbread. La barra delle notifiche torna a trascinamento (e torna in alto), ma sempre con la funzionalità di fumetti per controllare rapidamente ogni singola funzione del terminale. L'interfaccia di blocco schermo rimane personalizzabile con degli widget. Il sistema è molto reattivo anche se l'animazione di sblocco schermo è ancora non ottimizzata (e speriamo che lo sia nella versione finale del software).

Software: Multimedia

Acer strizza un occhio al multimediale e installa qualche software aggiuntivo come il player multi funzione di musica, foto e immagini.

Software: Browser

L'esperienza è soddisfacente e la dimensione dello schermo molto generosa permette di navigare in comodità tutti i siti web che preferiamo. Compatibile con Flash Player 10.3.

Autonomia

Buona autonomia, nonostante l'enorme schermo dell'Iconia Smart. Noi siamo mai rimasti a secco di energia prima del termine della giornata lavorativa.

Prezzo

Benché non sia ancora uscito il prezzo dovrebbe essere nella situazione più pessimistica 450€, decisamente sotto la media attuale, visto anche il suo schermo molto ampio.

Giudizio Finale

La forma inconsueta dell'Iconia Smart deve sicuramente essere valutata attentamente prima dell'acquisto, ma siamo sicuri che una volta portatovelo a casa non rimarrete delusi.

Videorecensione

Test Foto

Test Video

Foto