Nokia Maps in HTML5 compatibile con Android

Nicola Randone
Nicola Randone
Nokia Maps in HTML5 compatibile con Android

Per gli utenti Nokia passati ad Android o iOs c'è una piccola novità riguardo il software di navigazione integrato nei suoi terminali di ultima generazione, stiamo parlando di Nokia Maps che di recente è sbarcato sui browser mobile grazie al supporto html5.

Da oggi è sufficiente digitare nella barra degli indirizzi http://maps.nokia.com ed il proprio browser raggiungerà velocemente la home page di NokiaMaps.

L'applicazione è ancora in versione beta, tral'altro non esente da ingenuità e bug che abbiamo constatato noi stessi: provate a digitare la parola "Catania" e verrete portati in una improbabile città tedesca vicino Berlino che non ha nulla a che vedere con la città siciliana. Oltre a questo la Web-App non ha ancora le funzioni di navigazione dell'originale applicazione Nokia quindi, nel calcolo di un percorso, dobbiamo accontentarci delle sole informazioni relative al chilometraggio, alla durata stimata del viaggio e di un tracciato sulla mappa che al momento non è possibile visualizzare nel dettaglio.

Riguardo le informazioni sui ristoranti, hotel, siti di interesse turistico e via discorrendo, il confronto con Maps di Google è inevitabile e le considerazioni sono abbastanza scontate.

Probabilmente bisognerà aspettare che la release raggiunga una versione stabile prima di poter fare ulteriori commenti, bisognerà anche capire, sempre che sia nelle intenzioni di Nokia, come faranno col solo Web Kit ad interfacciarsi col Gps visto che, per esigenze di "leggerezza", molte funzioni dei browser mobile sono limitate rispetto ai browser tradizionali consentendo a malapena le informazioni relative alla posizione.

Probabilmente si tratta solo di una mossa di marketing, questo non impedisce comunque ai vecchi utenti Nokia, come il sottoscritto, di ricordare con affetto i tempi di Symbian dove queste applicazioni giravano come schegge ed i Gps erano davvero precisi e senza ritardi.

Fonte: