LG Optimus 3D, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus 3D, la recensione completa

E' sicuramente uno degli smartphone del momento e la sua caratteristica principale, lo schermo e la fotocamera 3D, faranno sicuramente incuriosire anche i più scettici.

Confezione

La confezione è elegante, rossa con il disegno dello smartphone leggermente in rilievo. Molto gradita la presenza del cavo microHDMI-HDMI nella confezione.

Costruzione ed ergonomia

Lo smartphone non è sicuramente un peso piuma e anche le dimensioni possono risultare un po' eccessive anche per i più avvezzi. Per intendersi, un Desire HD (con la stessa dimensione di schermo) in mano risulta più compatto. In ogni caso vi consigliamo di testarlo con mano per verificare se possa fare al caso vostro. Lo smartphone è assemblato in maniera eccellente, anche se la plastica gommata non riesce proprio a trovare uno spazio nei nostri cuori.

Hardware

L'hardware è da top di gamma: processore da 1GHz dual core (con GPU PowerVR GX 540), 512MB di RAM, 8GB di memoria interna e una doppia fotocamera 3D da 5Megapixel, capace di registrare video a 1080p (a questa risoluzione, solo in 2D).

Lo speaker è abbastanza potente e tutta la dotazione hardware sembra spingere al massimo il proprio smartphone

Touchscreen e display

Il display è molto luminoso e le sue dimensioni generose sicuramente lo rendono molto gradevole alla vista. I colori sono molto fedeli e anche il touchscreen risponde bene. La vera novità sta però nell'utilizzo di una tecnologia (che impianta un secondo strato di led sotto il display) che ci permetterà di vedere immagini in 3 dimensioni anche senza l'utilizzo di occhiali (anzi non sarà possibile la visione tramite nessun tipo di occhialini). L'effetto è garantito, anche se funziona bene solo se perfettamente perpendicolari al display (potremo quindi vedere le immagini in 3D solo uno per volta). Il consumo del display in questa configurazione comunque aumenta sensibilmente. Lo schermo non è ancora perfetto, ma il voto è un premio anche all'innovazione.

Software

LG si sta impegnando in modo concreto per migliorare il suo software e finalmente i primi risultati si vedono.

La home è finalmente fluida e senza intoppi (forse per la prima volta su uno smartphone di serie Optimus) e troviamo per la prima volta tutte le funzioni LG riunite (compresa l'ultima versione dell'interfaccia Optimus UI e Remote Call).

Il menù 3D è ben realizzato anche se i contenuti non sono molti: giochi in 3D (se ne possono acquistare altri sullo store Gameloft), fotocamera e galleria 3D e per finire YouTube 3D. Speriamo in un incremento delle funzioni in un aggiornamento futuro.

Software: Multimedia

Compatibile con la riproduzione di video in divx e anche mkv. Buono il lettore mp3 (anche se troppo simile a quello stock) e presente anche la radio FM.

Software: Browser

Fluido anche se dei miglioramenti in termini di reattività possono ancora essere fatti.

Autonomia

Nessun problema a raggiungere la giornata lavorativa di autonomia, anche se tutte le funzioni in 3D sembrano drenare rapidamente la batteria.

Prezzo

599€ non sono sicuramente pochi, ma sono un prezzo accettabile per essere i primi ad usare la tecnologia 3D su uno smartphone.

I nostri complimenti vanno a LG per riuscire in qualche modo sempre a contenere i costi, anche se sicuramente il prezzo non è abbordabile per tutti.

Giudizio Finale

L'innovazione del 3D al momento non è sicuramente una cosa utile, ma è comunque una nuova tecnologia e come tale il prezzo da pagare si fa sentire (in termini di prezzo e autonomia). Lo smartphone è comunque di ottima qualità ed è sicuramente il migliore della famiglia Optimus di fascia alta.

Videorecensione

 

Test Foto

A questo link trovate un pacchetto di foto in 3D in formato jps.

Test Video

Un video in formato 3D è in upload.

Foto