Virtual Table Tennis 3D VS Zen Table Tennis, il tennis da tavolo su Android

Stefano Petrone
Stefano Petrone
Virtual Table Tennis 3D VS Zen Table Tennis, il tennis da tavolo su Android

Voglia di giochi da spiaggia? Se nel vostro stabilimento balneare non c'è il tennis da tavolo potete sfoggiare il vostro smartphone Android e intraprendere memorabili partite emulando le gesta della campionessa italiana di table tennis Nikoleta Stefanova.

Iniziamo esaminando Virtual Table Tennis 3D di Clapfoot Inc. vuole essere una simulazione di tennis da tavolo molto accurata, noterete da subito la cura posta sotto il profilo grafico con un motore completamente 3D. Potrete scegliere due diverse camere per seguire la partita, la fixed posta fissa dietro al giocatore e la follow che seguirà il giocatore durante la partita.

Una volta iniziata una nuova partita potrete scegliere tre diverse difficoltà e il paese da rappresentare - vorrei rassicurare i lettori: sono sopravvissuto nonostante la mancanza dell'Italia ndBuothz -, mentre per l'avversario dovrete vivere diverse sfide e poter sbloccare i vari paesi.

Sono rimasto entusiasta dal gameplay, il feed è 1:1 davvero accurato e l'intelligenza artificiale è degna di nota.

La grave mancanza di VTT sta nella mancanza del multiplayer che avrebbe arricchito notevolmente questa simulazione di ping pong.

Pagella di Virtual Table Tennis 3D:
Gameplay: 75/100
Grafica: 85/100
Sonoro: 65/100
Longevità: 69/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 70/100

I RESETgames ci portano in un ambiente giapponese con Zen Table Tennis, tra fiori di ciliegio e templi impugnerete le racchette da tennis da tavolo pronti a sfidare gli avversari.

La camera è una sola e rimarrà fissa dietro al giocatore, il feed touch è molto buono anche se la dimensione della racchetta e la prospettiva non permettono una buona precisione. Anche per ZTT la mancanza del multiplayer è un fattore che pesa molto sul giudizio finale, con soli due livelli di difficoltà la longevità del gioco è abbastanza bassa.

Pagella di Zen Table Tennis:
Gameplay: 65/100
Grafica: 65/100
Sonoro: 60/100
Longevità: 60/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 60/100

The winner is: indubbiamente Virtual Table Tennis 3D, una spanna sopra ZTT per quanto riguarda tutti i campi, davvero un peccato per la mancanza del multiplayer, in entrambi i giochi, che avvrebbe arricchito notevolmente il gameplay e aumentato esponenzialmente la longevità.


Non pensate che Zen Table Tennis sia un brutto titolo, anzi, però si nota fin dalla prima partita che, rispetto al titolo dei Clapfoot, manca di cura nel gameplay, proseguendo nelle partite aumenterà questo divario tre i due titoli.