Info consumatori, scopri il prezzo giusto

Nicola Randone
Nicola Randone
Info consumatori, scopri il prezzo giusto

Qualcuno conoscerà già il servizio Sms Consumatori attraverso il quale è possibile conoscere il prezzo dei principali prodotti agro-alimentari. Ebbene, da qualche tempo il servizio è sbarcato su Android con l'omonima applicazione.

Il servizio tradizionale via sms ha il limite di poter gestire un numero di messaggi giornalieri non superiori a 5 per un totale mensile che non deve superare i 30. Naturalmente l'applicazione Android svincola l'utente da qualsiasi limite ed offre un servizio 24h al prezzo del costo dell'applicazione che è di sole 1,43 €.

Tra le categorie dei prodotti troviamo Frutta, Ortaggi, Carne, Pesce, Latticini e Altro. E' sufficiente un clic su ognuno di questi per accedere ad un elenco completo dov'è specificato il prezzo medio nazionale al Kg per ogni tipologia presente. I prezzi vengono aggiornati quotidianamente e, nel dettaglio, sono divisi a seconda delle aree geografiche: nord, centro e sud. Nel dettaglio è anche presente un indicatore che segnala se il prezzo è sceso o si è alzato rispetto alla rilevazione precedente, nonchè un informazione che potrebbe interessare gli operatori del settore relativa alla rilevazione settimanale del prezzo all'origine o all'ingresso, e mensile a livello di grande distribuzione, negozi specializzati e mercati.

Nella parte destra dell'elenco, come anche nel dettaglio, è presente l'icona di un carrello che consente di creare una vera e propria lista della spesa che oltre a servire da promemoria è anche utile per pianificare i costi.

Altra interessante funzione per gli addetti ai lavori è quella del borsino che permette di visualizzare l'andamento dei prodotti del mercato sulla base delle variazioni di prezzo.

Per scaricare l'applicazione è sufficiente raggiungere questo link.