Huawei MediaPad: tablet da 7 pollici con Android 3.2 e CPU dual-core

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Huawei MediaPad: tablet da 7 pollici con Android 3.2 e CPU dual-core

Se nell'ambito smartphone ad Huawei piace tenersi sull'entry level, nel campo dei tablet ha deciso di puntare un po' più in alto, annunciando il primo tablet al mondo con Android 3.2 preinstallato. Neanche a farlo apposta, sarà un 7 pollici con CPU Qualcomm, ovvero i due fattori di focus dell'ultima (in tutti i sensi) release di Honeycomb.

Secondo Huawei Honeycomb 3.2 è sostanzialmente uguale alla versione precedente, solo che è ritagliato su misura per gli schermi da 7 pollici, come il display IPS da 217 pixel per pollice che il MediaPad monta nei suoi 10.5mm di spessore. (o dovremmo dire "magrezza"?) Il resto della dotazione include il già citato chip Qualcomm da 1.2GHz dual-core, GPS, WiFi, Bluetooth, fotocamera frontale da 1.3megapixel e posteriore da 5, HSPA+ (14.4Mbps), 8 giga di memoria interna (con espansione via microSD) e uscita HDMI. Il tablet pesa 390g ed ha una batteria che dovrebbe garantire 6 ore di utilizzo continuato.

Lato software troviamo preinstallati Facebook, Twitter, Let's Golf e Documents To Go, oltre al Flash Player 10.3 che dovrebbe assicurare la compatibilità con qualsiasi sito sviluppato per il media di Adobe. Il MediaPad è atteso in America nel 3° trimestre del 2011, ovvero quest'estate.

Purtroppo, nonostante le molte informazioni, rimangono ancora dei punti oscuri: non è infatti noto il quantitativo di RAM e soprattutto sembra che non sia prevista una versione WiFi Only (il CEO di Nvidia sarà molto contrariato, anche perché non è stato incluso nemmeno il Tegra 2!), il che ci porta all'ultimo punto ignoto: il prezzo. Huawei non si è sbottonata al riguardo, dicendo che dipenderà anche da distributori e operatori, ed ovviamente noi speriamo che il trend low-cost dell'azienda continui, ma viste le specifiche del MediaPad non siamo proprio fiduciosi al riguardo. Vi lasciamo con qualche immagine ed anche un breve video. Voi quanto sareste disposti a pagare per un simile tablet?

Fonte: