Bang Bang Racing, sorpassi a colpi di swipe su Tegra 2 [Recensione]

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Bang Bang Racing, sorpassi a colpi di swipe su Tegra 2 [Recensione]

Bang Bang Racing, sviluppato dalla software house Playbox Games, è un prodotto che cerca di riprodurre sui nostri smartphone un'esperienza simile in tutto e per tutto a quella delle console. Sviluppato per dispositivi dotati di Tegra 2, BBR fa utilizzo della tecnologia PhysX, che aggiunge all'esperienza videoludica un motore fisico, che comporta, ad esempio, una gestione più realistica degli impatti con i vari ostacoli presenti sulle piste.

Appena uscito, il gioco ha suscitato scalpore non tanto per l'eccellente motore grafico o per gli effetti fisici appena citati, quanto per il sistema di controllo proposto. Fortunatamente i ragazzi di Playbox hanno ascoltato le critiche e hanno sviluppato ulteriori tipi di comandi, suggeriti dagli utenti stessi.

  • Gameplay & Controlli

BBR prevede tre diversi tipi di gara, Standard, Championship e Time Trial, un po' come la stragrande maggioranza dei giochi di corse. Le auto sono divise in quattro categorie, per un totale di 20 vetture, caratterizzate da diversi valori di velocità e controllo, personalizzabili con 4 skin ciascuna; per quanto riguarda i tracciati sono presenti 8 diverse location - per un totale di 16 piste se consideriamo la possibilità di reverse tracking -.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche del gameplay: le vetture che controllerete subiranno danni durante lo svolgimento della gare - una barra della "vita" sarà visualizzata in alto a sinistra -, danni che potranno essere riparati ai box presenti nel rettilineo di partenza - se non starete attenti vi basterà un giro di pista per danneggiare al massimo la macchina, peggiorandone sensibilmente le prestazioni - . Sparsi per la pista vi saranno degli ostacoli come pneumatici, che risponderanno agli impatti rimbalzando anche addosso agli avversari, coni stradali e barili che, se toccati, esploderanno allo scadere del timer che comparirà sopra. Se siete abbastanza abili, potrete sfruttarli facendoveli esplodere dietro per ottenere una spinta in avanti. L' IA dei vostri avversari è nel complesso accettabile: non mancheranno infatti sonore sportellate e scorrettezze, anche se talvolta commetteranno degli errori davvero grossolani e privi di senso.

Il campionato prevede una classifica a punti e tante fasi quante sono le classi delle vetture.

Il principale difetto riscontrato però è l'apparente impossibilità di salvare i progressi: una volta iniziato un sotto campionato dovrete portarlo a termine per cercare di sbloccare la successiva classe di vetture, una scelta per niente felice, specialmente per i giocatori meno incalliti. Un altro sostanziale difetto riguarda l'assenza di un sotto menù di opzioni: se, ad esempio, vorrete ascoltare la vostra musica mentre giocate, non potrete disabilitare gli effetti sonori in alcun modo.
Abbiamo già accennato al problema dei controlli: appena uscito BBR prevedeva un sistema basato sul tracciamento direzionale tramite touchscreen, detto Point Control. Infatti il giocatore deve tracciare con il dito la traiettoria e a seconda della distanza dal punto che state toccando alla vettura la velocità aumenterà o diminuirà; l'idea di per se può risultare innovativa e coinvolgente ma il problema principale è che in questo modo, almeno per quanto riguarda gli smartphone, la maggior delle volte vi coprirete la visuale e dato l'alto numero di curve e di ostacoli presenti nei tracciati la cosa si traduce in un continui incidenti.

E' comunque possibile abituarsi a questo tipo di controllo ma la maggior parte degli utenti che l'hanno acquistato si sono giustamente lamentati dell'assenza di altre modalità. Fortunatamente è stato rilasciato un aggiornamento che ha introdotto altri tre tipi di controlli. Split Screen prevede l'auto accelerazione e due semplici tasti, uno a destra e uno a sinistra, con cui indirizzare la traiettoria - forse il più facile ed intuitivo -, Auto Acceleration, che mette a disposizione due frecce direzionali sulla sinistra e il freno sulla destra e Full Control che aggiunge il tasto di accelerazione alla modalità precedente.

  • Grafica & Sonoro

Anche se BBR non punta al realismo, il motore grafico è davvero apprezzabile ed è uno dei punti forti del gioco. Citando testualmente il sito di Playbox, Bang Bang Racing  era un'idea nata per PlayStation 3, che però è stata riportata su dispositivi Tegra 2 in grado di supportare senza alcun problema il motore grafico e fisico, arricchendo il titolo con i comandi touch.

I tracciati sono ricchi di particolari e ben caratterizzati, così come le vetture disponibili. Inoltre durante le prove non ci sono stati rallentamenti di alcun tipo: da quanto si legge sull'applicazione Tegra Zone infatti il gioco gira a 60 fps - un po' meno per quanto riguarda i tablet data la maggior risoluzione  - . Il comparto sonoro invece risulta un po' ripetitivo ed è ulteriormente penalizzato dall'impossibilità di escludere la musica durante le gare.

  • Riepilogando

BBR è sicuramente un titolo dalle ottime potenzialità: purtroppo le continue variazioni di prezzo - passato dai 5/6 euro iniziali ai 2 euro di fine maggio ai 4 euro attuali -, la mancanza di ulteriori tipi di controlli all'uscita del titolo e un menù di gioco grossolano e privo di personalizzazione possono portare l'utente medio a preferire ben altri prodotti. Vero è che i ragazzi di Playbox si stanno dando da fare cercando di ascoltare le richieste dei giocatori e sono almeno un paio le patch rilasciate dall'uscita del titolo.

I test sono stati effettuati su un LG Optimus Dual - anche con hdmi su monitor 23 pollici - e su un Motorola Xoom. Ricordiamo che il titolo è disponibile solo per Tegra 2 - a meno che non proviate a seguire la guida di AndroidWorld per far funzionare i giochi anche su altri device -.

Gameplay: 75/100
Grafica: 90/100
Sonoro: 70/100
Longevità: 80/100
Multiplayer: nd

Voto: 75/100

Prezzo: 4,17€
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