I giochi che ogni calciofilo dovrebbe avere sullo smartphone Android

Stefano Petrone
Stefano Petrone
I giochi che ogni calciofilo dovrebbe avere sullo smartphone Android

Un tempo erano il campetto improvvisato nei giardini sotto casa e il Subbuteo, poi sono arrivati i primi piccoli capolavori come Kick Off, Goal!, Sensible Soccer e Fifa, poi Winning Eleven su Playstation ha monopolizzato il mercato: i videogiochi calcistici hanno vissuto varie ere geologiche, adesso che è tempo degli smartphone Android vediamo insieme una carrellata di titoli proposti nel Market adatti al popolo calcistico.

Iniziamo con Magnetic Sports Soccer Lite, dove avrete il controllo di una squadra di giocatori magnetici che attrarranno la palla. Il segreto della qualità del gioco risiede nelle animazioni che imitano perfettamente il comportamento di un gioco identico nella vita reale.
Ottimo anche il gameplay che prevede l'utilizzo di un buon numero di tattiche per arrivare al goal, se devo trovare un neo citerei la longevità che, nonostante l'ottimo lavoro fatto da BULKYPIX, non è a livelli entusiasmanti, alla lunga è molto ripetitivo nonostante questo MSS rimane un titolo da provare assolutamente.

Pagella di Magnetic Sport Soccer:
Gameplay: 69/100
Grafica: 75/100
Sonoro: 65/100
Longevità: 60/100
Multiplayer: 70/100
Voto: 69/100

Soccer Superstar è la rivisitazione per Android di alcuni capolavori Arcade - qualcuno ha detto NeoGeo? ndBuothz - ambientati sui campi da calcio, sarà possibile scegliere diverse squadre nazionali con tanto del Maradona/Pelé di turno dotato di vari "super poteri". Estremamente divertente e frenetico, vi aspetteranno varie modalità di gioco per entusiasmanti partite. Sarà possibile tirare, fare un super tiro alla Mark Lenders - disponibile solo in alcune fasi del gioco - e passare la palla, la sua vena arcade lo rende spassosissimo e lo calcia direttamente nell'olimpo dei migliori giochilli di calcio per Android.

Pagella di Soccer Superstar:
Gameplay: 77/100
Grafica: 70/100
Sonoro: 69/100
Longevità: 85/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 75/100

I Lettori che hanno avuto in mano i primi computer si ricorderanno certamente i giochi di calcio con vista top-down - ne cito alcuni ad inizio articolo - e non potranno che essere attratti da easySoccer Lite.

Purtroppo l'attrazione si trasforma in un'esperienza di gioco alla stregua di un titolo divertente ma estremamente sufficiente dal lato della programmazione. Alcune animazioni sono palesemente rubate a Dino Dini,  il gameplay è troppo povero. Un titolo che poteva essere molto di più, paragonato ai titoli degli anni '90 rimane un piccolo spin off che stenta a decollare, senza infamia e senza lode.

Pagella di easySoccer Lite:
Gameplay: 59/100
Grafica: 60/100
Sonoro: 55/100
Longevità: 60/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 59/100

Quanti pomeriggi passati con gli amici in "latteria" a giocare a calcetto, AZanf ce ne propone una versione per Android dal nome Calcio Balilla 3D (Foosball). Come potete ammirare dallo screenshot la realizzazione grafica promette un gran bel gioco, purtroppo non appena si mette mano al touchscreen si capisce subito che il livello dei controlli è talmente pessimo che la giocabilità viene irrimediabilmente minata. Peccato poteva essere un titolone ed invece...

Pagella di Calcio Balilla 3D (Foosball):
Gameplay: 49/100
Grafica: 70/100
Sonoro: 60/100
Longevità: 50/100
Multiplayer: n.d.


Voto: 50/100

Table Soccer è la dimostrazione che può esserci la grafica più spettacolare del mondo ma senza un buon gameplay non si va da nessuna parte. Questo calcio balilla con vista dall'alto ha la sua forza nell'immediatezza e nella semplicità di gioco, in realtà quello che lo accomuna ad un calcio da tavolo è solamente il layout grafico e lo scopo del gioco: mettere la palla in rete. Mancano le animazioni quindi non si può dare potenza al tiro, possiamo spostare le varie linee di giocatori che, una volta colpiti, faranno rimbalzare la palla. Spettacolari i vari livelli di difficoltà che metteranno alla prova anche il giocatore più incallito, divertente quasi come il calcio balilla vero a cui fa il verso.

Pagella di Table Soccer:
Gameplay: 65/100
Grafica: 40/100
Sonoro: 30/100
Longevità: 80/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 65/100

Pagella di Tiny Football (Soccer):
Gameplay: 75/100
Grafica: 50/100
Sonoro: 30/100
Longevità: 80/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 67/100

Raster Grid Entertainment ha voluto regalarci un mix tra Subbuteo e calcio con le grette - i tappi delle bottiglie di birra ad esempio - su Android e c'è riuscito divinamente con Pocket Soccer.

La vostra squadra sarà composta da tre giocatori che vestiranno i panni delle nazionali, comanderete a turni il giocatore più vicino alla palla, tattica e capacità vi porteranno alla vittoria?
Inoltre è stata pensata la modalità due giocatori sullo stesso smartphone.

Pagella di Pocket Soccer:
Gameplay: 75/100
Grafica: 65/100
Sonoro: 60/100
Longevità: 80/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 69/100