Apparatus Lite, costruisci macchine complesse per portare in salvo la pallina [Recensione]

Stefano Petrone
Stefano Petrone
Apparatus Lite, costruisci macchine complesse per portare in salvo la pallina [Recensione]

Bithack ha deciso di deliziare il popolo Android con un capolavoro assoluto in campo di brain games: Apparatus dove dovrete mettere sul tavolo le vostre capacità di problem solving ed applicarle a vari oggetti per portare alla "salvezza" una pallina.

Ho deciso di recensire la versione gratuita perché permette al giocatore di capire cosa acquisterà con la versione full che risulta un'aggiunta di quadri ai 12 livelli presenti in Apparatus Lite, iniziamo con il gameplay che mette alla prova la capacità di ragionamento del giocatore. Vi troverete in una stanza con vari blocchi di cemento, fili, lastre di legno, un cesto ed una pallina, con l'obiettivo di introdurre la pallina blu dentro il cesto. Per far questo dovrete spostare determinati elementi, ad esempio i legni, in modo che, seguendo le leggi della fisica, raggiungiate l'obiettivo.

Il giocatore potrà scegliere diverse modalità per "comandare la fisica" in gioco tramite il menù delle opzioni, inoltre potrà selezionare la presenza di effetti grafici come il riflesso degli oggetti metallici o le ombre per permettere di giocare Apparatus anche sugli smartphone meno prestanti.

La fisica è curata nei minimi dettagli, a seconda del materiale di cui è fatto l'elemento ci saranno comportamenti diversi, inoltre potrete collegare i vari elementi tra loro - vi comparirà un'icona a martello o a chiave inglese -.
Nel gioco è inoltre presente la modalità sandbox che offre al giocatore la possibilità di esprimere tutta la creatività mettendo a disposizione tutti gli oggetti del gioco dandovi la possibilità di creare tutte le macchine che vorrete.

Come potete vedere dagli screens la grafica è completamente in 3D e di ottima fattura, belle le texture dei vari oggetti e le animazioni. Il sonoro comprende una musica e gli effetti speciali della pallina che rotola e gli oggetti che, se messi in maniera sbagliata, cadranno rovinosamente a terra. Riguardo alla longevità la versione free conta ben 12 livelli tutti da scoprire ed affrontare, anche il più esperto in problem solving verrà messo alla prova.

Commento finale: Bithack ha tirato fuori dal cilindro un grande piccolo capolavoro, la gestione della fisica in Apparatus Lite è un qualcosa di eccezionale unita ad un ambiente grafico d'effetto che accontenterà anche il giocatore più esigente.

Fidatevi del vecchio Buothz, provate la versione Lite e, finiti i livelli, vi collegherete inesorabilmente nel Market a spendere meno di 2€ per accaparrarvi la versione Full - cosa che sto facendo ndBuothz -.

Pagella di AndroidWorld:
Gameplay: 97/100
Grafica: 90/100
Sonoro: 65/100
Longevità: 90/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 90/100

Fonte: