Anteprima di Gingerbread su Motorola Atrix

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Anteprima di Gingerbread su Motorola Atrix

I ragazzi del team di BriefMobile sono riusciti ad avere tra le mani una versione d'anteprima del nuovo aggiornamento per il Motorola Atrix 4G, che porta questo gioiellino di smartphone ad Android 2.3 Gingerbread.

Prima di tutto, specifichiamo la cosa più importante: il quando. Secondo BriefMobile, l'aggiornamento dovrebbe essere disponibile per tutti nei mesi di Giugno-Luglio: praticamente ci siamo e, ovviamente, vi daremo una conferma non appena ci saranno informazioni ufficiali a proposito.
Probabilmente, comunque, verrà prima rilasciata la versione 2.3.3 e successivamente un aggiornamento minore alla 2.3.4.

Per quanto riguarda il software, oltre all'avanzamento della versione Android, Motorolo ha incluso nell'update alcune piccolissime migliorie, quali il raggruppamento delle applicazioni nel launcher, l'effetto glow nell'overscroll (per intenderci, si tratta delle sfumature di colore che appaiono quando si scrolla fino in fondo),  un gestore di download, alcuni miglioramenti nel software della fotocamera e la modifica di alcune animazioni.

Il tutto accompagnato dall'aggiornamento all'ultima versione di MotoBlur e dallo Slideloading delle applicazioni, ossia la possibilità di installare software di terze parti senza avere i permessi di root.

Quest'ultima specificazione, che a noi può sembrare scontata, non lo è in America, dove la AT&T aveva precedentemente bloccato l'installazione di  apps tramite apk.

Dopo tante parole, ecco un breve video (non di eccezionale fattura, a dire il vero) nel quale viene mostrato il nuovo software in azione.
Da notare l'iniziativa, al minuto 0.20, di mostrare il celebre easter egg che si presenta in Gingerbread schiacciando più volte la voce Versione Android.

Adesso non ci resta che attendere comunicazioni ufficiali da parte di Motorola: noi italiani, comunque, più che l'aggiornamento, aspettiamo ancora che l'Atrix arrivi anche da noi!

Fonte: