LG Optimus Pad, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus Pad, la recensione completa

LG Optimus Pad è sicuramente un prodotto atipico. Si tratta di un tablet che va in controtendenza per alcuni motivi.

Il più evidente è sicuramente la dimensione del display, da 8.9 pollici e quindi più piccolo dei canonici 10 pollici. Ma vediamo insieme la recensione di questo tablet.

Confezione

Non abbiamo avuto modo di tesare la confezione, ma la custodia in pelle originale è un accessorio che sicuramente consigliamo a chi acquisterà questo tablet.

Costruzione ed ergonomia

Il retro è gommato con lo stesso materiale dell'Optimus Dual, pratico da tenere in mano ma forse meno raffinato delle plastiche rigide o del metallo. Trattiene forse un po' troppo le impronte digitali. In generale però il tablet è assemblato molto bene e le sue dimensioni, leggermente inferiori ai suoi avversari, lo rendono molto pratico da tenere in mano e anche da portare in giro.

Hardware

Il piccolo tablet di LG ha tutto il necessario per funzionare in modo fluido e trasparente all'utente: processore dual core da 1GHz, integrato con una GPU Tegra 2 e ben 1GB di RAM.

La memoria interna è da 32GB e a completare la sua dotazione troviamo una fotocamera 3D da 5Megapixel (è possibile registrare video 3D, ma poi avremo bisogno degli occhialini per poterli rivedere). Lo speaker è abbastanza potente e troviamo anche l'alloggiamento per la SIM per usare la connessione degli operatori per connettersi (ma non è possibile effettuare telefonate). E' presente anche l'uscita HDMI, molto gradita a chi vorrà vedere film o giocare ai propri videogame preferiti sul televisore di casa.

Touchscreen e display

Non ci sono problemi nell'uso del touchscreen e anche il display è di qualità. La luminosità è alta e quindi garantisce un'ottima visibilità sotto il sole. Unico difetto sono i colori che tendono un po' verso il verde.

Software

Honeycomb è lo standard al momento nei tablet Android e vista la poca personalizzazione da parte delle aziende è difficile aggiungere qualcosa a quanto già detto sul sistema stesso. Non mancano quindi applicazioni Google come YouTube, GMail e ovviamente il Market Android.

Software: Multimedia

Il reparto multimediale è stato leggermente "potenziato" da LG rendendo il player standard di Android compatibile con formati aggiuntivi (come divx e mkv) e installato anche un player aggiuntivo per riprodurre i video registrati in 3D (ricordiamo che dovrete però procurarvi degli occhialini blu-rossi). Il lettore audio è quello di Android che nella sua versione Honeycomb svolge bene le sue funzioni.

Software: Browser

Il browser è rapido e sempre puntuale nell'utilizzo. Anche con il plugin Flash 10.3 abilitato non si hanno rallentamenti di sorta.

Autonomia

L'autonomia soffre, ovviamente, del tipo di utilizzo che ne facciamo, ma con un utilizzo medio (senza UMTS, ma solo con WiFi) riusciamo a fare 2 giornate di autonomia.

Prezzo

Il prezzo è il vero punto dolente del prodotto: 899€ (nel video viene detto erroneamente 799€). Il prezzo è decisamente troppo alto per questo prodotto. LG ha voluto differenziarsi aggiungendo la fotocamera 3D che però ha fatto lievitare il prezzo. Avremmo preferito una fotocamera standard e un prezzo più adeguato.

Giudizio Finale

Il tablet è molto interessante e grazie ad alcune funzioni (registrazione 3D e player divx) riesce a trovare una sua nicchia in un momento in cui i tablet Honeycomb si assomigliano tutti. Purtroppo il prezzo frena la sua scalata nell'albo dei prodotti migliori.

Videorecensione

Sample Foto

Sample Video