Asus PadFone: la presentazione ufficiale

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Asus PadFone: la presentazione ufficiale

E' ufficiale: per colpa di Asus qui su Androidworld.it dovremo creare una nuova categoria; finora avevamo "smartphone" e "tablet", ma nessuna di queste due si presta a descrivere bene il terminale (o dovremmo usare il plurale?) che è stato presentato quest'oggi al Computex. Si alzi dunque il sipario sul tanto chiacchierato PadFone.

Prima di passare alle numerose immagini e video, riassumiamo brevemente cosa abbiamo di fronte: lo smartphone è un 4.3 pollici che può essere incassato nel capiente tablet da 10.1 con risoluzione 1280x800, ricaricandosi anche, e permettendo alla tavoletta di navigare con la sua connessione 3G qualora non fosse a portata di un hotspot WiFi.

La transizione dall'interfaccia dell'uno a quella dell'altro dovrebbe inoltre essere immediata, catapultando ciò che stavamo vedendo sullo smartphone nel più grande display del tablet, ma con le opportune differenze, visualizzando ad esempio i siti in modalità mobile sul primo, ed in versione integrale sul secondo.

Lo smartphone ha due fotocamere ed è quindi adatto alle videochiamate, mentre il tablet ha solo una fotocamera frontale, ma può sfruttare quella posteriore del telefono, da 5 Megapixel, una volta che questo sia alloggiato al suo interno. Se giunge una telefonata mentre lo smartphone è inserito nella dock, è possibile scollegarlo per rispondervi o anche usare un auricolare bluetooth allo stesso scopo; non è chiaro se sia possibile parlare anche tramite il tablet in vivavoce.

Le specifiche hardware non sono comunque definitive, ed Asus non ci ha dato ulteriori dettagli in merito; siamo ancora in un fase nella quale molto potrebbe cambiare, dato che l'uscita del PadFone è attesa nell'ultimo trimestre del 2011. Nessuna notizia anche sul fronte del prezzo, ma date le premesse era inevitabile.

Indubbiamente Asus fa di tutto per distinguere i propri dispositivi dalla massa, prima presentando tre tablet non proprio "canonici" (Transformer, Slider e MeMO) ed ora introducendo il primo ibrido tra due mondi che promettono di parlarsi sempre di più una volta che uscirà Ice Cream Sandwich.

A questo proposito, visto che si parla di ultimo trimestre dell'anno, non è da escludere che la nuova versione di Android possa fare il suo debutto proprio sul PadFone: gli calzerebbe a pennello! Non siete d'accordo?

Fonte: