unboxing_lg_optimus_chat

LG Optimus Chat, la recensione completa

Emanuele Cisotti

Gli smartphone con tastiera fisica full qwerty sono al momento un mercato un po’ stazionario e che non ha portato nessuna particolarità di rilievo. LG Optimus Chat cerca di distinguersi e mostrare come si può essere compatti ma non perdere la comodità della tastiera fisica.

Confezione

Nella confezione è presente il minimo indispensabile: cuffie, cavo US, alimentatore e una microSD da 2GB.

7

Costruzione ed ergonomia

Il telefono è molto compatto e si tiene veramente bene nel palmo di una mano, grazie anche alla sua forma stondata. Lo slide dell’Optimus Chat è solido e funzionale.Per il resto le plastiche non sono di eccelsa qualità ma non ci sono particolari problemi di assemblaggio e anche il coperchio della batteria è solido nella sua posizione.

8

Hardware

L’hardware purtroppo è da generazione preceente, ma molto di più non si poteva pretendere visto il prezzo molto vantaggioso. Processore da 600MHz, 256MB di RAM e soli 140MB per le applicazioni. Anche la GPU non è pensata per giocare, come anche la fotocamera è appena sufficiente per gli scatti che possiamo aspettarci da questo dispositivo. La tastiera fisica è molto interessante anche se il layout della stessa è un po’ particolare e costringerà a qualche giorno di rodaggio per riuscire ad arrivare rapidamente ai tasti.
Scheda LG Optimus Chat
7

Touchscreen e display

Lo schermo è piccolo ma reattivo e dai colori ben definiti. Anche la risoluzione è buona e visto lo schermo piccolo si ha una buona densità di pixel.

8

Software

LG non ha personalizzato in modo particolare il software se non cambiando il launcher che permette di aggiungere due applicazioni preferite nella parte bassa del telefono e nella lista delle applicazioni sarà invece possibile raggrupparle per categorie e spostarle di posizione. Una funzione molto interessante che speriamo tutte le aziende implementino. Nella barra delle notifiche sono presenti poi dei toggles per abilitare e disabilitare le funzioni principali del telefono (come wifi o bluetooth). La versione di Android è la 2.2 ed è quindi presente anche il supporto ai live wallpaper e anche alla funzione di modem wifi e usb.

Software: Multimedia

Il telefono, essendo pensato per un pubblico molto giovane, ha una buona dotazione multimediale, il cui massimo esempio sono la radio FM e il player video capace di riprodurre video in divx.

Software: Browser

Il browser è fortemente penalizzato dal processore da 600MHz e dal piccolo schermo. E’ comunque supportato il multitouch ed è quindi possibile fare lo zoom con il pinch-zoom. Non è invece supportato il Flash Player

8

Autonomia

Come per il suo fratello gemello LG Optimus Life, anche l’Optimus Chat ha un ottima autonomia che si rispecchia in 2 giorni di autonomia completa (che ovviamente calano facendo un uso intendo del reparto multimediale o di internet).

8

Prezzo

199€ è un prezzo molto interessante e si pone in diretta concorrenza con il Samsung Galaxy Mini Pro.

8

Giudizio Finale

I punti forti del telefono sono vari (come presenza di tastiera fisica e supporto ai video in divx), ma lo smartphone è purtroppo penalizzato dalla dotazione hardware un po’ antiquata. Rimane comunque un telefono adatto a chi non ha particolare esigenze di multimedialità e anche per una fascia di età che comprende ragazzi molto giovani.

Voto: 7

Videorecensione

Sample foto
Sample Foto LG Optimus Chat
Sample video
Sample video LG Optimus Chat

LG Optimus Chat

LG Optimus Chat

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
LG Optimus ChatRecensionevideo